rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Asp in piazza, 79 tumori diagnosticati sui camper: nel 2018 in programma 11 tappe | VIDEO

La V edizione della manifestazione itinerante percorrerà 1050 chilometri. Si parte l'8 marzo da Isola delle Femmine per giungere il 21 giugno a Palazzo Adriano.

L'iniziativa, unica nel suo genere in Italia, è stata presentata questa mattina dal commissario dell'Asp, Antonio Candela, alla presenza degli 11 sindaci che ospiteranno il villaggio della salute. Solo nel 2017 sono stati diagnosticati 226 tumori grazie agli screening dell'azienda sanitaria, 916 dal 2014 a oggi di cui 79 a bordo dei camper. 

Il tour nel palermitano comincia in occasione della festa delle donne. Dopo la tappa a Isola delle Femmine, i camper saranno il 22 marzo a Santa Flavia, il 12 aprile a Trabia, il 19 aprile a Belmonte Mezzagno, l'8 maggio a Trappeto, il 17 maggio a Ventimiglia di Sicilia, il 24 maggio a Giuliana, il 29 maggio a Piana degli Albanesi, il 5 giugno a Petralia Sottana, il 14 a Pollina e il 21 a Palazzo Adriano. In programma anche due open day: l'11 maggio a Linosa  e il giorno dopo a Lampedusa. 

Agli screening che stabilmente vengono effettuati in occasione della manifestazione (tumore alla mammella, cervico carconoma, colon retto, tiroide e melanoma) da quest'anno si affianca quello delle malattie croniche non trasmissibili e la prevenzione dei comportamenti a rischio legati a disturbi da dipendenze patologiche. 

A fare parte in pianta stabile della nuova "Asp in piazza" anche l'ambulatorio vaccinale che lo scorso anno ha effettuato 1794 vaccinazioni, di cui 1474 nell circoscrizioni del capoluogo e 320 in provincia, con un aumento di oltre il 33 per cento di quelle obbligatorie. 

"Ripartiamo - ha detto Candela - con gli stessi impegni e obiettivi degli anni scorsi, cioè di andare incontro alla gente nei principali luoghi di aggregazione che sono le piazze. Faremo visite ed esami per individuare il tumore in una fase asintomatica della malattia". 

Video popolari

Asp in piazza, 79 tumori diagnosticati sui camper: nel 2018 in programma 11 tappe | VIDEO

PalermoToday è in caricamento