rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Tribunali-Castellammare / Via Cala

Settimana per l'autismo, torna la veleggiata nel golfo di Palermo

Lo scopo dell'iniziativa è sensibilizzare l’opinione pubblica sul disturbo che riguarda una quota sempre maggiore della popolazione e stimolare l’impegno al miglioramento dei servizi e alla promozione della ricerca. Il programma completo dell'evento

La settimana blu per l’autismo si aprirà sabato mattina con una veleggiata nello specchio di mare antistante il golfo di Palermo. L'evento è organizzato dalla Lega navale italiana, sezione di Palermo centro, in collaborazione con l'associazione Aurora Onlus e la Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali, delegazione Sicilia, e si inserisce tra le varie iniziative organizzate in occasione della Giornata mondiale dell’autismo - che si celebra il 2 aprile - sancita dalla risoluzione Onu del 18 dicembre 2007, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica circa un disturbo che riguarda una quota sempre maggiore della popolazione e stimolare l’impegno al miglioramento dei servizi e alla promozione della ricerca.

Il programma

Un centinaio di persone circa, tra bambini e accompagnatori, si daranno appuntamento alle 9.30 alla Cala, al pontile Lni – Oltre le barriere, per poi mollare gli ormeggi alle 10.30 a bordo delle 25 imbarcazioni messe generosamente a disposizione dagli armatori della sezione e allestite con bandiere, striscioni e palloncini. Intorno alle 11.30 si prevede di arrivare davanti al Foro Italico, dove le imbarcazioni radunate e compatte saranno visibili da terra. I bambini richiameranno l’attenzione delle persone a terra con il lancio di palloncini, suonando fischietti e trombe e infine un lungo applauso simbolico unirà tutti sia a bordo che a terra. I palloncini saranno rigorosamente biodegradabili e di colore blu, colore che caratterizza gli eventi organizzati in tutto il mondo. La veleggiata proseguirà fino all’ora di pranzo.

La Lega Navale Italiana, Sezione di Palermo Centro e l’Associazione Aurora Onlus, già da diversi anni, hanno siglato un protocollo di inclusione per i ragazzi autistici per promuovere le attività in ambiente marino come attività socio-riabilitativa di supporto. La manifestazione è realizzata con la partecipazione e il contributo delle associazioni del territorio Teach House, Associazione Noi – niente ostacoli insieme Il Parco della Salute e Il sottomarino Asd.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana per l'autismo, torna la veleggiata nel golfo di Palermo

PalermoToday è in caricamento