rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Partanna-Mondello

Il meglio del Triathlon a Mondello: domenica la finale del Grand prix

Parteciperanno 53 uomini e 41 donne, scelti dalla Federazione in base ai loro punteggi di rank. Tra questi ben 16 atleti provenienti da tutta Europa. Si svolgerà anche il campionato di Categoria "Age Groupsport". Village davanti allo Stabilimento balneare

Dopo il pluriennale successo della Mondello Cup che ha visto quest’anno la gara protagonista all’interno del Circuito Nazionale di Triathlon con l’assegnazione del Titolo Italiano Under 23, la Fitri, sceglie la Now Team asd per organizzare a Palermo la finale di Grand prix. 
Il 15 ottobre si apriranno le danze alle ore 8.00 con la prima gara, quella riservata agli atleti non professionisti, il Campionato di categoria Age Group. A seguire avrà luogo la spettacolare Finale del circuito finale di Grand prix, che ha visto protegniste per la prima tappa Sapri, a seguire Cesenatico e per finire Palermo.

La Finale di Grand Prix è il primo circuito di triathlon a carattere internazionale fortemente voluto dalla Federazione Italiana Triathlon, all’interno del quale confluiscono tutti gli atleti più blasonati su scala internazionale nonché coloro i quali sono stati capaci di portare alto la bandiera tricolore alle ultime Olimpiadi di Rio. 53 uomini e 41 donne, scelti dalla Federazione in base ai loro punteggi di rank, parteciperanno domenica alla Finale. Tra questi ben 16 atleti stranieri provenienti da tutta Europa. La gara di Triathlon sprint sarà un susseguirsi di tre prove: 750 metri di nuoto attorno alle terrazze dell’antico stabilimento balneare; 20 km di bici in un circuito di circa 6,5 km da ripetere tre volte; 5 km di corsa sul lungomare, in un circuito di circa 1.600 metri da ripetersi 3 volte. Il tutto con l’intercalarsi della zona cambio, area deputata al cambio di disciplina, con accesso riservato solamente agli atleti che stanno disputando la propria gara.

Un evento oltre che di lustro nel palinsesto di gare in Italia, anche e soprattutto di forte richiamo turistico e già il bilancio appare positivo: oltre i 100 circa atleti provenienti da tutta Italia con a seguito, essendo professionisti, il proprio staff. A questi atleti vanno sommati altri 150 atleti provenienti da tutto il sud Italia.  A marcare quanto la Federazione di Triathlon voglia investire su Palermo, sabato 14 ottobre la Fitri sceglie Palermo per organizzare la “consulta nazionale” che vedrà partecipi tutti i Presidenti delle regioni d’Italia ed ovviamente il Presedente Bianchi, Presidente in carica della Fitri.

Un ruolo essenziale per la buona riuscita della manifestazione è stato il supporto del Comune di Palermo che ha creduto fermamente fin dall’inizio nello spessore e nella bontà di questa manifestazione sportiva. Grazie alla disponibilità del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, la Now Team ha potuto richiedere e aggiudicarsi l’organizzazione della Finale. Anche la società “Mondello Italo Belga” diventa protagonista e con una preziosa partnership mette a disposizione una serie di servizi logistici, tra questi il club Euro Yachting e i giardini del Mondello Palace Hotel che saranno sede del suggestivo briefing con tutti gli atleti che prenderanno parte alla manifestazione, previsto sabato 14 alle ore 19.00.

La sintesi di 30 minuti della Finale Grand Prix di Palermo, andrà in onda su Rai Sport. Il commento giornalistico della sintesi sarà a cura di Enrico Cattaneo con l’affiancamento tecnico di Alessandro Alessandri. Nei successivi giorni, come sempre, saranno trasmesse repliche il cui orario di palinsesto sarà disponibile sul sito https://www.raisport.rai.it/. La voce ufficiale sarà il famosissimo Dario Nardone in arte Daddo, organizzatore del Gala del Triathlon celebrato ogni anno presso il Palazzo della Regione Lombardia a Milano. I momenti più emozionanti saranno immortalati dalla “Scuola di fotografia Stabile” con il blasonato fotografo Antonio Saporito. Il salvataggio in mare sarà affidato all’A.C.S., Associazione Cani di Salvataggio con l’ausilio dei cani labrador a bordo di due acqua scooter dotati per il primo soccorso. La sicurezza degli atleti invece sarà curata dal Corpo di Polizia Urbana e dall’Associazione alla Protezione Civile “Le Ali”. 

Programma
Sabato 14 Ottobre, alle ore 12.00 sarà inaugurato il Village degli atleti con stand di aziende di settore per creare interesse attorno all’evento. Presso Hotel Palace Mondello invece, alle ore 19.00 ci sarà il Briefing Tecnico. Il fitto programma di Domenica 15 riserverà un emozionante spettacolo sportivo, ovvero:

CAMPIONATO DI CATEGORIA AGE GROUP
7:00 Apertura zona cambio uomini e donne
8:00 Chiusura zona cambio
8:10 Partenza Donne Age Group 
8:15 Partenza Uomini Age Group
9:45 FINE GARA AGE GROUP* 

GARA ELITÉ – FINALE DI GRAND PRIX
10:00 Apertura zona cambio uomini e donne
11:00 Chiusura zona cambio
11:15 Partenza Donne
12:45 Partenza uomini
14.00 Premiazione Finale di Grand Prix
14.10 Premiazione Age Group

Giudice Arbitro: Laura Alberta Patti.
Giudici di Settore: Eleonora Vona, Loredana Maria Franc Barbera, Laura Berretta, Maria Gioia Muneroni, Carmela Calabrese
Delegato Tecnico: Aldo Basola
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il meglio del Triathlon a Mondello: domenica la finale del Grand prix

PalermoToday è in caricamento