rotate-mobile
Sport

Trekking, taglio del nastro del nuovo percorso del Sentiero Italia a San Giuseppe Jato

Tre tappe sui monti del palermitano sono state scelte dal Cai per promuovere la conoscenza dell'itinerario segnalato dai volontari dell'associazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Venerdi 8 marzo a Masseria Dammusi, nei pressi San Giuseppe Jato, verrà ufficialmente presentato il nuovo percorso siciliano del Sentiero Italia, l'itinerario di trekking realizzato dai volontari del Club alpino italiano che attraversa tutto il Paese da Trapani sino a Trieste. Taglieranno il nastro inaugurale il vice presidente nazionale del sodalizio, Antonio Montani ed il responsabile del gruppo regionale, Giuseppe Oliveri. Per tre giorni un folto gruppo di soci del Cai percorrerà le tappe del lungo trekking che solcano i monti del palermitano da San Giuseppe Jato sino a Cefalà Diana.

Una iniziativa questa del CamminaItalia che per tutto il 2019 continuerà a coinvolgere i volontari del Cai nel segnalare e promuovere quello che viene considerato il più lungo percorso di trekking al mondo e che in Sicilia si articola in ben 29 giornate. Nella nostra regione l'itinerario attraversa i rilievi costieri della riserva dello Zingaro, il bosco della Ficuzza, le Madonie ed i Nebrodi con un'apposita deviazione verso l’Etna.

Per le giornate inaugurali è stato scelto di promuovere il tratto dedicato all'entroterra palermitano, località che grazie a diversi itinerari di trekking possono oggi presentarsi sul mercato internazionale del turismo naturalistico. Il programma della tre giorni prevede anche l’incontro con l’amministrazione comunale di Piana degli Albanesi ed una cerimonia di benvenuto ai camminatori all’interno della Casina di Caccia di Ficuzza alla quale interverrà il consigliere centrale del Cai, Mario Vaccarella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trekking, taglio del nastro del nuovo percorso del Sentiero Italia a San Giuseppe Jato

PalermoToday è in caricamento