rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Zen

Rugby, play off: Palermo ko col Parma "Ci giocheremo tutto al ritorno"

Brutta sconfitta interna dell'Italo-Belga (8-16) contro l'Amatori nella sfida che vale la serie A. Adesso la formazione allenata dal duo La Torre-Stoumann dovra cercare di ribaltare il risultato in Emilia

L'Italo Belga Palermo Rugby perde l'andata dei play-off che valgono il salto in serie A. La squadra di Fabio Rubino, allenata dal duo Gioacchino La Torre e Jaco Stoumann, impatta contro l'Amatori Parma e perde per la prima volta davanti al proprio pubblico, accorso alla grande oggi (oltre 500 spettatori in tribuna). Al termine dei primi ottanta minuti della partita di andata i nero-arancio sono sotto 8-16. La partita è stata molto tecnica e disputata colpo su colpo. Luca Ciaurro, oggi un po' impreciso dai calci, spreca da buona posizione. Non spreca, invece, Fava che mette a segno un piazzato e conquista i primi tre punti con cui si va al riposo nel primo tempo.

Rugby, Palermo-Parma 8-16

Nella ripresa il mediano di apertura del Palermo si rifà e pareggia i conti. Ma a metà del secondo tempo, i padroni di casa hanno un calo e subiscono, prima un altro piazzato di Fava, poi la meta di Silva che lo stesso Fava trasforma. I nero-arancio accusano il colpo e rischiano di capitolare. Fava mette un altro piazzato e porta il risultato sul 3-16. Sarà Cosimo Di Chiara, due minuti dopo a chiudere in meta una splendida azione corale della squadra del Palermo. Ciaurro non trasforma. All'ultimo secondo è clamoroso l'errore a pochi centimetri dalla meta di Brumana e di La Torre.

"Dispiace per come è andata, è ovvio - dice il presidente Rubino -. Comunque sono molto soddisfatto dei miei ragazzi che hanno dato il massimo e comunque hanno regalato un sogno a questa città, portandoli a sfiorare per la prima volta la massima serie. E comunque c'è ancora una partita di ritorno da giocare". " Siamo stati molto sfortunati - dice l'allenatore Gioacchino La Torre - abbiamo sprecato parecchio, ma non me la sento di rimproverare qualcosa ai miei ragazzi che hanno dato il massimo. Certo, ripenso all'ultima azione e recrimino ancora di più. Ma a Parma proveremo a giocarcela. Anche se sarà molto difficile". "L'infortunio nella fase di riscaldamento di Anselmo ha un po' spostato gli equilibri della squadra costringendoci a giocare un po' in emergenza - dice Stoumann -. Abbiamo ancora un secondo tempo da giocare. E tutto può succedere".

TABELLINO PARTITA

PALERMO 8
AMATORI PARMA 16

Palermo: Di Muro, Brumana, La Torre, Palma, Di Chiara, Ciaurro, Michel, Davey, Rizzo, Busardò, Lerda, Di Trapani, Cozzo, Perini, Salomone (A disp. Giglio, Navarra, Bendici, Cartarrasa, Lo Bue, Anselmo, Cinà)

Amatori Parma: Volpi, Fava, Gagliardi, Tanzi, Letizia, Orlandini, Torelli, Pasini, Bosco, Bonatti, Marchini, Bercelli, Camin, Buzaj, Coraci (A disp. Porcari, Mitev, Ferri, Cavazzini, Ciccarelli, Silva, Rancan)

Arbitro: Mancini di Frascati, guardalinee Meconi di Frascati e Pier'Antoni di Colleferro, quarto uomo Costantino di Messina
Marcatori: 14' pt, 17' st e 28' st CP Fava, 3' st CP Ciaurro, 22' st META Silva (trasformata Fava), 30 st META Di Chiara (non trasformata)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, play off: Palermo ko col Parma "Ci giocheremo tutto al ritorno"

PalermoToday è in caricamento