rotate-mobile
Sport

Derby del sud al Palermo: i nero-arancio vincono 24-0 a Reggio Calabria

Una vittoria voluta per mantenere il posto nei play-off. Bastano due mete, quelle del capitano Tobia Busardò e di Ben Davey nel primo tempo e quattro calci di punizione di Luca Ciaurro nel secondo tempo

Una vittoria voluta per mantenere il posto nei play-off. I nero-arancio del presidente Fabio Rubino si aggiudicano il derby del sud in casa del Reggio Calabria per 24-0. Bastano due mete, quelle del capitano Tobia Busardò e di Ben Davey nel primo tempo e quattro calci di punizione di Luca Ciaurro nel secondo tempo per conquistare i quattro punti che permettono all’Italo Belga Palermo rugby di rimanere in zona play-off e continuare a sognare la promozione in serie A. I due allenatori Jaco Stoumann e Gioacchino La Torre cercano conferme dopo la pausa di una settimana e sperano che i giocatori applichino in campo quello che è stato provato e riprovato negli allenamenti. Non rimangono delusi.

Apre Busardò con la meta all’11’. Azione iniziata da touche e conclusa in meta. Ciaurro trasforma. Al 33’ un’altra splendida azione, provata più volte in allenamento, manda in meta Ben Davey. Si va al riposo sul risultato di 12-0. Nella ripresa si attende la reazione dei padroni di casa. Che potrebbero approfittare anche dell’uomo in più (nel Palermo espulso Lerda). In realtà la reazione non c’è ed il  Palermo regge. I nero-arancio,  e questa è la cosa più importante, non hanno mostrato  il calo che aveva caratterizzato i secondi tempo delle partite dei siciliani in questo avvio di stagione.  Anzi il Palermo consolida il vantaggio con Ciaurro che mette tra i pali quattro calci di punizione per il definitivo 24-0.

"Avevo chiesto ai ragazzi di dimostrarmi di che pasta erano fatti - dice il presidente Fabio Rubino – Il Reggio in casa è un avversario ostico. Noi, però, volevamo questa vittoria per consolidare la nostra classifica e rimanere aggrappati alla zona play-off. Oggi abbiamo giocato da squadra». «In settimana avevamo lavorato su alcune situazioni - dice il tecnico Gioacchino La Torre – Continuiamo a migliorare giorno dopo giorno. Godiamoci questa vittoria, ma pensiamo subito alla partita di domenica in casa del Frascati".

TABELLINO PARTITA   REGGIO CALABRIA 0 ITALO BELGA PALERMO 24
Reggio Calabria: Mahrach, Gattuso, Bergich, Cangemi, Cutrupi, Villoresi, Barone, Nunnari, Cervasio, Miduri, Di Perna, Sorbara, Bombaci, Imbalzano, Scappatura (A disp: Ippolito, Maesano, Gallipoli, Khaoua, Labate, Ripepi, Quattron)
Palermo: Salomone, Perini, Cinà, Lerda, Di Trapani, Busardò, Caracappa, Davey, Pucci, Ciaurro, Brumana, La Torre F., Tarantino, Anselmo, Centioni (A disp: Cozzo E., Bendici, Michel, Lo Bue, Giglio, Cartarrasa, Di Chiara) Arbitro: De Martino di Napoli Marcatori: 11’ pt Meta Busardò (trasformata Ciaurro), 33’ pt Meta Davey (non trasformata), 4’ st, 15’ st, 27’ st e 40’ st CP Ciaurro Note:espulso Lerda al 4’ st

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby del sud al Palermo: i nero-arancio vincono 24-0 a Reggio Calabria

PalermoToday è in caricamento