rotate-mobile
Sport Partanna-Mondello / Viale Regina Elena, 1

Vela, regata Palermo-Montecarlo: tutto pronto per l'undicesima edizione

L'inizio della traversata è fissato per il 21 agosto. Quest'anno più che mai si parte nel segno dell'internazionalizzazione. Già oltre 20 gli iscritti. Il presidente del Circolo della vela, Agostino Randazzo: "Un appuntamento per chi come noi ama il mare"

Palermo e Montecarlo idealmente unite da una traversata lunga 500 miglia. I partecipanti sono già oltre venti ma l'obiettivo è di superare la "quota 40" dello scorso anno. Alcuni iscritti provengono da Malta, altri da Monaco e Montecarlo, ma ci sono anche barche spagnole, svizzere e del capoluogo siciliano. Mancano meno di due mesi all'inizio dell'undicesima edizione della regata Palermo-Montecarlo 2015, la vera anima mediterranea della tradizione velica, che quest'anno più che mai parte nel segno dell'internazionalizzazione. Ci sarà il super-maxi sloveno Esimit Europa 2 di Igor Simcic, già tre volte vincitore e detentore del record della regata, l'olimpionico tedesco Jochen Schuemman, il francese Lionen Pean e tanti equipaggi tra i più competitivi della vela d'altomare (GUARDA VIDEO).

Ma non hanno voluto svelare altro il comandante della Capitaneria di porto, Gaetano Martinez, il presidente del Circolo della vela Sicilia, Agostino Randazzo, Francesco Siculiana, presidente Uvai e Ignazio Florio Pipitone, presidente della VII zona FIV, che questa mattina hanno preso parte alla conferenza di presentazione della regata al Circolo della Vela, a Mondello, insieme al sindaco Leoluca Orlando, all'assessore allo Sport, Cesare Lapiana e al console del Principato di Monaco, Emanuele Bruno.

Un percorso semplice, affascinante e tecnico. La partenza è fissata per il 21 agosto alle 12 dal Golfo di Mondello. Da qui si navigherà alla volta della Sardegna, con un passaggio obbligatorio da Porto Cervo. Si continuerà per la Corsica, per poi passare dalle ventose Bocche di Bonifacio. Il traguardo verrà toccato il 26 agosto al Principato di Monaco, dove di solito c'è un vento molto leggero, che mette a dura prova i velisti. "Già nel 2014 - spiega Agostino Randazzo - l'evento ha battuto il record di partecipanti, ci aspettiamo di crescere ancora perché questa regata, traversata, avventura, impresa di mare, ha tutti i contenuti che ispirano i velisti. Avere inoltre al nostro fianco la città è motivo di orgoglio". 

Tra i partecipanti che giocheranno in casa non mancherà anche quest'anno un gruppo di ragazzi del Circolo della Vela Sicilia, con il solito mix di velisti affermati e giovani atleti delle squadre del club, gli equipaggi della Società Canottieri Palermo con Oscar Casagrande, e del Velaclub Palermo con Alessandro Candela. La traversata che "è ormai una vera grande classica del Mediterraneo", come dice Guido Miani, responsabile sportivo per la vela dello Yatch Club de Monaco, sarà tra l'altro la tappa fondamentale del Campionato Italiano Offshore FIV. Per partecipare, è possibile scaricare il bando sul sito della regata

In palio ci sono due ambiti premi: il VII trofeo Angelo Randazzo challenge perpetuo e l'XI trofeo Giuseppe Tasca d'Almerita. Per venire incontro alle esigenze logistiche della manifestazione, il Comune stanzierà una somma pari a 40 mila. "Voglio esprimere gratitudine e apprezzamento - ha detto Orlando - agli equipaggi, agli armatori e ai circoli che in questi 11 anni hanno fatto crescere questa splendida iniziativa. Partecipare era obbligatorio". "Bellissima per le diverse condizioni - continua Miani - che si possono incontrare lungo il percorso di 500 miglia tra isole e meraviglie del nostro mare. Lo Yacht Club de Monaco quest’anno porrà particolare attenzione alla partecipazione di giovani equipaggi, al fine di fare scoprire ai giovani e ai giovanissimi velisti del nostro club, le bellezze della regata d’altura”. "Un appuntamento vissuto e goduto - conclude Agostino Randazzo - da tutti quelli che come noi amano il mare". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela, regata Palermo-Montecarlo: tutto pronto per l'undicesima edizione

PalermoToday è in caricamento