rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

I campionati italiani di corsa su strada a Palermo, Orlando: "Noi capitale dello sport"

Mondello sarà il quartier generale. La Palermo International Half Marathon metterà in palio 6 maglie tricolori (senior, junior e promesse, maschili e femminili) e due titoli a squadre. Appuntamento fissato per il prossimo 20 ottobre

Da Pericle Pagliani e Dorando Pietri ad Ahmed El Mazoury. C’è la storia dell’atletica leggera italiana nei 113 anni dei campionati italiani di corsa su strada che il prossimo 20 ottobre, dopo 15 anni di assenza, saranno ospitati a Palermo. La Palermo International Half Marathon organizzata dall’Asd Agex, con la collaborazione tecnica di Medi@, metterà in palio 6 maglie tricolori (senior, junior e promesse, maschili e femminili) e due titoli a squadre. La gara è stata ufficialmente presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Villa Niscemi alla quale hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, il generale Vincenzo Parrinello (vicepresidente nazionale e commissario regionale della Fidal), il presidente dell’Associazione Atleti azzurri e olimpici d’Italia Stefano Mei, il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, il presidente della società organizzatrice ASD Agex (con la collaborazione tecnica di Medi@) Nando Sorbello, il responsabile dei top runners della manifestazione, l’ex azzurro Antonio Selvaggio.

Il tracciato è quello sperimentato con successo nelle ultime edizioni del Running Sicily-Coppa Conad, di cui la Mezza Maratona organizzata da Nando Sorbello è la prova conclusiva. A difendere il titolo conquistato nel 2018 a Foligno saranno, tra gli uomini, il finanziere Ahmed El Mazoury (primo con 1h04’03” davanti a Cesare Maestri ed Alessandro Giacobazzi ), e tra le donne la quarantetreene Valeria Strano (trionfatrice con il tempo di 1h12’04” davanti a Sara Dossena ed Isabel Mattuzzi). Alla gara, valida anche per l’assegnazione del titolo italiano a squadre, partecipano pure gli atleti stranieri tesserati per le società della penisola, ma fuori classifica per il titolo individuale.

“In un 2019 che ha visto Palermo ospitare i campionati italiani di scherma ed il ritorno degli Internazionali di Tennis Femminili, tra ottobre e novembre la città sarà la vera e propria capitale della corsa – ha sottolineato Sorbello - prima ci sarà la Mezza Maratona che assegnerà i titoli italiani e poi il 17 novembre sarà la volta della Maratona organizzata da Totò Gebbia che taglierà il prestigioso traguardo della 25^ edizione”. Mondello e, in particolare l’Antico Stabilimento balneare, sarà il quartier generale del campionato italiano che si snoderà lungo un percorso tra il mare e la città. Dopo la partenza da Valdesi gli atleti raggiungeranno Piazza Castelnuovo per fare, quindi, ritorno a Mondello attraverso via Libertà ed il Parco della Favorita.

L’anno scorso le fotografie della vincitrice della Palermo International Half Marathon, Lisa Locatelli, finirono sui giornali di tutta Europa. L’atleta di Crema, dopo avere tagliato il traguardo ricevette dal fidanzato, Luca Sommese, anello e richiesta di matrimonio. Lisa Locatelli, adesso con la fede al dito, tornerà a gareggiare a Mondello il prossimo 20 ottobre, nella Maratonina valida per il titolo italiano e anche quale prova conclusiva della sesta edizione del Running Sicily-Coppa Conad che domani a Monreale ospiterà la penultima tappa. “Siamo felici di essere nuovamente al fianco degli organizzatori della Mezza Maratona di Palermo per l’importanza sportiva e aggregativa che l’evento rappresenta – ha detto Vittorio Troia, direttore generale Conad Sicilia - Palermo, ancora una volta, si conferma città dello sport abbracciando qualsiasi disciplina con un percorso cittadino articolato e affascinante. Conad e Running Sicily sono ormai un connubio vincente perché non parliamo più di una semplice maratona, ma di un momento atteso da professionisti e amatori che regala grandi emozioni e porta con sé la promozione della sana attività fisica e di un corretto stile di vita”.

Domani sarà il Trofeo Città di Monreale – 3^ Memorial Michele Guzzo, con partenza alle 9.30 da Piazza Guglielmo II, a delineare con maggiore chiarezza le gerarchie in testa alle classifiche a squadre del Running Sicily-Coppa Conad. La gara, cinque giri da 1,870 km per un totale di 9.300 metri attraverso un percorso tecnico e ondulato, si svolgerà in concomitanza con la seconda edizione di “Monreale Arte in fiore” e al culmine della settimana dello sport della cittadina normanna.

Il percorso dei campionati italiani di corsa su strada:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I campionati italiani di corsa su strada a Palermo, Orlando: "Noi capitale dello sport"

PalermoToday è in caricamento