rotate-mobile
Sport

Pesca sportiva, due palermitane conquistano il titolo mondiale

Isabella Micela e Rosalia Di Maio hanno vinto con la Nazionale l'oro a squadre nella specialità surfcasting alla rassegna iridata che si è svolta a Marina di Carrara, in Toscana

Palermo sul tetto del mondo nella pesca sportiva. Il merito è di Isabella Micela e Rosalia Di Maio, che con la Nazionale, hanno conquistato a Marina di Carrara, in Toscana, l'oro a squadre nel surfcasting. Senza addentrarsi troppo nei tecnicismi, il surfcasting è una specialità che prevede la pesca con la canna dalla riva possibilmente quando ci sono onde. Per vincere bisogna catturare i pesci più lunghi. Cosa che hanno fatto, insieme alle altre tre compagne azzurre, Isabella Micela, 37 anni, impiegata comunale e Rosalia Di Maio, quarantenne, commercialista, entrambe accomunate dalla passione per ami e lenze.  Un universo lontano anni luce dagli sport "classici" fatti di star e di business.

Pesca sportiva, due palermitane conquistano titolo mondiale

Isabella Micela, "contagiata" quattro anni fa dal fidanzato, anche lui pescatore, lo dice subito. "Non è il calcio, ma nemmeno gli altri sport minori, qui non ci guadagniamo proprio nulla, anzi affrontiamo spesso noi le spese per i viaggi e per l'attrezzatura". Sacrifici che vengono ripagati dalle emozioni che solo il mare sa regalare e da giornate come quella che le due palermitane hanno vissuto ai Giochi mondiali della pesca, a Marina di Carrara. "E' stato difficile - racconta Micela - il mare non era pescoso, il massimo per me è stato un sarago da 23 centimetri. Nel complesso, però, abbiamo fatto bene e grazie ai buoni piazzamenti ottenuti da tutte le ragazze della squadra siamo riuscite a centrare il titolo iridato". L'Italia si è messa alle spalle Francia e Croazia con un bottino di 44 pesci per una lunghezza di 1.151 centimetri. Non sarà Spagna '82 o Germania 2006. "Ma anche noi - sorride Isabella - possiamo urlare... siamo campionesse del mondo".  

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca sportiva, due palermitane conquistano il titolo mondiale

PalermoToday è in caricamento