rotate-mobile
Sport

Tennis, al via il torneo Atp Sicilia Classic l’argentino Berlocq tra i favoriti

In gara nove dei primi cento tennisti del ranking mondiale sulla terra rossa del Circolo di viale del Fante. La kermesse è stata organizzata dall'Asd Dinamica in collaborazione con la Regione

Parte oggi la terza edizione del torneo Atp Sicilia Classic che vedrà impegnati nove dei primi cento tennisti del ranking mondiale sulla terra rossa del Circolo di viale del Fante. La kermesse è stata organizzata dall’Asd Dinamica in collaborazione con la Regione e diversi sponsor privati e andrà avanti per tutta la prossima settimana, con la finale prevista per domenica 9 ottobre.

In base all’Entry List il favorito del torneo è l’argentino Carlos Berlocq, numero 68 del ranking mondiale e già vincitore quest’anno dei Challenger di Torino. Alle sue spalle, in lizza per la vittoria finale ci sono lo spagnolo Pere Riba (70) e l’austriaco Andreas Haider Maurer (77). Tra i protagonisti più attesi c’è l’azzurro Filippo Volandri, attualmente numero 92 del mondo e che torna al Circolo Tennis Palermo dove ha conquistato il suo ultimo titolo Atp vincendo nel 2006 gli Internazionali di Sicilia. Con lui in gara anche il romano Paolo Lorenzi (135) che quest’anno al foro Italico di Roma ha sfiorato l’impresa perdendo soltanto al terzo set contro Nadal. Altri italiani potebbero usufruire di una wild card da parte degli organizzatori o entrare nel main draw attraverso le qualificazioni di oggi e domani. Già sicura invece la prima wild card del torneo, concessa per il secondo anno consecutivo al 44enne ex numero uno del mondo Thomas Muster.

Quello di Palermo è l’unico torneo Atp al mondo sulla terra rossa che si svolge nella prima settimana di ottobre ma oltre a questo, l’ottimo risultato nelle iscrizioni è dovuto anche “all’appeal del Circolo Tennis Palermo”, come conferma anche il presidente del sodalizio di viale del Fante Riccardo Polizzi, “che dal 1935 al 2006 è stato teatro dei Campionati Internazionali di Sicilia con protagonisti del calibro di Nastase, Borg, Vilas e Wilander, fino ad arrivare ai campioni di oggi come Nadal e Federer”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, al via il torneo Atp Sicilia Classic l’argentino Berlocq tra i favoriti

PalermoToday è in caricamento