rotate-mobile
Sport

Parma-Palermo 1-0: cronaca, commenti e pagelle

I rosanero deludono nella tana dell'ultima in classifica. Poche emozioni, decide un rigore del grande ex Nocerino a metà primo tempo. Iachini ha provato il tutto per tutto nella ripresa inserendo Belotti ma con scarsi successi

Vuoto, spremuto, piatto, svogliato. Il Palermo perde, giustamente, a Parma, una partita che poco ha offerto allo spettacolo. Davanti al miraggio della terza vittoria consecutiva, i ragazzi di Iachini si sono sbriciolati nella tana dell'ultima in classifica. Al Tardini batte forte il cuore Parma, squadra coraggiosa, capace di trovare entusiasmo in una situazione surreale. A retrocessione quasi acquisita la truppa di Donadoni ha dato una "lezione di stimoli" ai colleghi del Palermo. Nel festival degli ex decide quello più "famoso": Nocerino a metà primo tempo ha trasformato il calcio di rigore (ne aveva battuto pure uno agli Europei 2012) che vale l'1-0. Rigore provocato da un altro ex, Rispoli. Il Palermo ha abbozzato una reazione poco dopo, costruendo due occasioni gigantesche con Chochev. Il bulgaro però si è squagliato sul più bello.

Nella ripresa Iachini ha provato a vivacizzare il match inserendo Belotti, praticamente subito, ma senza grandi successi. Inutili pure gli innesti, in ottica futura, di Quaison e Bentivegna, alla seconda apparizione assoluta. Dybala, non ha inciso, nonostante il solito movimento su tutto il fronte. Si è sentita la mancanza di Rigoni, rimasto in panchina per tutta la partita. Il centrocampo del Parma ha dominato. Non è stata una partita memorabile. E vanno inquadrate le scelte di Iachini che un po' a sorpresa, invece di continuare a spingere sull'acceleratore della doppia vittoria casalinga, ha lasciato in panchina sia Sorrentino che Rigoni, due "vertebre" fondamentali della spina dorsale del Palermo. Senza di loro la squadra si è accasciata, davanti a un Parma in disarmo ma con un cuore grande così.

TABELLINO

Reti: Nocerino (rig) 22'.

PARMA: Mirante 6,5; Mendes 6 (70' Lila 6), Costa 6, Feddal 6, Gobbi 6,5; Varela 6,5 (61' Cassani 6), José Mauri 6, Nocerino 6,5; Jorquera 6; Ghezzal 6, Coda 5,5 (53' Belfodil 6). A disp: Iacobucci, Bajza, Lila, Lucarelli, Palladino, Lodi, Santacroce, Mariga, Broh, Esposito. All: Roberto Donadoni 6,5.

PALERMO: Ujkani 6; Vitiello 6, Gonzalez 6, Andelkovic 6; Rispoli 5 (70' Quaison 5,5), Bolzoni 5 (55' Belotti 6), Maresca 5,5, Chochev 4,5, Lazaar 5,5; Vazquez 6 (85' Bentivegna s.v.), Dybala 5,5. A disp: Sorrentino, Milanovic, Joao Silva, Makienok, Della Rocca, Terzi, Ortiz, Rigoni, Daprelà. All: Giuseppe Iachini 5.

ARBITRO: Marco Di Bello 6.

AMMONITI Costa, Feddal, Gobbi, Lila

LE PAGELLE TODAY

I MIGLIORI TODAY

Vazquez 6: Accende la luce, soprattutto nel primo tempo. Sfiora un eurogol nei pressi dell'intervallo con un tiro al volo da fuori area che si spegne di poco sul fondo. Manda in porta Chochev ma le sue magie vengono neutralizzate.

Belotti 6: Scongelato come sempre nella ripresa, gioca con l'argento vivo addosso, ma entrare in campo (sempre) a partita già iniziata è dura per tutti.

I PEGGIORI TODAY

Rispoli 5: Stende Gobbi, spalancando al Parma le porte dell'1-0. Spinge poco e male.

Chochev 4,5: Reduce da tre gol nelle ultime due partite, ha la possibilità di timbrare ancora il cartellino ma spreca l'impossibile due volte in pochi secondi. Il secondo strafalcione, con Mirante già a terra e pronto alla "condanna", fa venire in mente il "miglior" Calloni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma-Palermo 1-0: cronaca, commenti e pagelle

PalermoToday è in caricamento