rotate-mobile
Sport

Palermo-Montecarlo, seconda notte di regata: Rambler in testa

La rottura della randa ha provocato il ritiro di Extra1, barca vincitrice lo scorso anno

Seconda notte di regata impegnativa per la flotta diretta al “cancello” di Porto Cervo: mentre i primi (Rambler/USA, Wild Joe/HUN, Black Pearl/GER e Infinity Maverick/GBR) attraversavano le Bocche di Bonifacio con aria leggera, nella notte il grecale è arrivato a soffiare con punte di 25 nodi, costringendo gli equipaggi a un duro lavoro. In diversi casi si sono registrate rotture che hanno costretto i team al ritiro. Ne hanno fatto le spese Ville de Genève, quando era in ottima terza posizione (problemi all’albero), ed Extra 1 di Massimo Barranco (Matteo Ivaldi alla tattica) per la rottura della randa. Gli altri ritirati, al momento, sono, Donna Rosa 2.0 e Cialoma (entrambe barche siciliane), Blu di Moro (Circolo velico Taranto), Signora del Mare (Circolo nautica Arma), Ritmo (CUS Bari), Arctic Energy (GBR) e Black Betty (Turkish AirlinesRacing Team). 
 
Il ritiro di Extra1, barca vincitrice lo scorso anno della Palermo-Montecarlo, con i colori del Circolo della Vela Sicilia -  lascia l'amaro in bocca all'armatore Massimo Barranco: “Abbiamo incontrato condizioni meteo estreme, 25 nodi con onda di 5/6 metri – ha detto Barranco al telefono dopo il ritiro – stavamo cercando di dare una mano di terzaroli quando la randa si è rotta rendendo impossibile continuare. Ora siamo nel porto di Siniscola e ci stiamo organizzando per il rientro in Sicilia”.
 
Attualmente la barca del Circolo della Vela Sicilia, Buena Vista, sta navigando in 5° posizione in tempo reale, dietro a Rambler/USA, Wild Joe/HUN, Black Pearl/GER e Infiniti Maverick/GBR.
 
Più attardate Sagola e Alvarosky, barche che sulla carta potevano puntare a un buon risultato. Le previsioni meteo sono di aria leggera. L’arrivo di Rambler è previsto in serata. Sfumata quindi la possibilità di battere il record di 47 ore, 46 minuti e 48 secondi, stabilito lo scorso anno da Esimit Europa2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo-Montecarlo, seconda notte di regata: Rambler in testa

PalermoToday è in caricamento