rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Prima i dolcetti, poi gli scherzetti Milan Anticipo di Halloween e pareggio

Il Palermo tra primo e secondo tempo va avanti di due gol con Miccoli su rigore e Brienza. Nella ripresa si fa riprendere da Montolivo ed El Shaarawy. Decisivi i cambi da entrambe le parti. Finisce 2-2, risultato inutile per entrambe le squadre

Il ritorno al gol. In tutti i sensi, però. Il Palermo dopo due partite a reti bianche ritrova la via della rete, ma allo stesso tempo riapre la porta. E così una partita che dopo due minuti del secondo tempo sembrava chiusa, diventa una notte delle streghe, I rosanero anticipano Halloween di un giorno. A cavallo tra primo e secondo tempo servono i dolcetti con Miccoli e Brienza, poi si fanno fare gli scherzetti da Montolivo ed El Shaarawy. Arriva il quarto pareggio consecutivo, il pantano di fondo classifica è tutt'altro che superato.

 

INIZIO DIFFICILE. Gasperini rimanda Kurtic, lasciandolo in panchina, Torna Rios in una partita dove servono vigore ed esperienza. La scelta a sorpresa è l'impiego di Garcia nei tre di difesa con Mantovani esterno a sinistra. Rimane fuori Von Bergen. L’inizio non è di buon auspicio con Donati, che già prima dell’avvio stava male, costretto ad arrendersi dopo soli cinque minuti. Al suo posto entra Von Bergen che si piazza al centro della difesa e non soffre per nulla un Pato evanescente. L’unico del Milan a creare fastidi è El Shaarawy. Il Faraone è in forma sfiora il gol e tiene sempre sull’attenti Munoz. Più volte ad aiutare i difensori è un instancabile Barreto che dopo pochi minuti sradica dai piedi di Pato una palla pericolosissima.

 

LA BATTAGLIA VINCENTE DI MICCOLI. Il Palermo cresce col passare dei minuti, Ilicic è impreciso ma prova a inventare, Brienza cerca spesso gli scambi stretti con Miccoli. Il Romario del Salento è in serata favorevole. Fa le prove generali per ben tre volte. Dopo un assist di Ilicic, dopo un errore di Constant e su punizione. E si avvicina sempre di più all’obiettivo. Fino alla rete che arriva su rigore poco prima di rientrare negli spogliatoi. A conquistarsi il penalty è lo stesso capitano che si vede respinto un cross con un braccio da Abate. Il gol (numero 199 in serie A per il salentino) arriva dopo un digiuno rosanero che durava da 302 minuti.

 
RIMONTA MILAN. Come un incantesimo che si spezza. Perché nella ripresa bastano due minuti a Brienza per trovare il raddoppio con un sinistro irresistibile dal limite dell’area. Allegri passa al 4-2-3-1, togliendo Pato e Yepes con Bojan e Pazzini al suo posto. Gasp risponde con Giorgi per Brienza e Cetto che rileva un buon Garcia. La svolta offensiva del Diavolo frutta qualche grattacapo in più alla difesa rosanero grazie alla buona vena di Bojan e a un Cetto tutt'altro che sicuro. Ujkani fa buona guardia un paio di volte, ma capitola (dopo 288' minuti di imbattibilità) di fronte a Montolivo servito proprio dall'ex attaccante di Barça e Roma. I rossoneri sembrano un'altra squadra, il Palermo è in bambola e subisce il pari. A siglarlo è El Shaarawy dopo un'uscita incerta di Ujkani. Finisce così. Un risultato inutile per entrambe.
 
 
IL TABELLINO
 
PALERMO-MILAN 2-2
 
RETI 46’ Miccoli (rig.),  Brienza 2’ st, 24' st Montolivo, 34' st El Shaarawy.
 
PALERMO: Ujkani; Munoz, Donati (6’ pt Von Bergen), Garcia (22' st Cetto); Morganella, Barreto, Arevalo Rios, Mantovani; Ilicic, Brienza (12'  st Giorgi); Miccoli. A disposizione: Benussi, Viola, Dybala, Bertolo, Zahavi, Labrin, Budan, Kurtic, Pisano. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
 
MILAN: Amelia; Mexes, Bonera, Yepes (8' st PazzinI); Abate, Montolivo, Flamini (1' st Emanuelson), Nocerino, Constant; Pato (8' st Bojan), El Shaarawy. A disposizione: Abbiati, Muntari, Acerbi, Zapata, Ambrosini, De Jong, Gabriel. Allenatore: Massimiliano Allegri.
 
ARBITRO: Nicola Rizzoli (Bologna).
 
AMMONITI: Bonera, Constant, Flamini, Garcia, Cetto, Mexes.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima i dolcetti, poi gli scherzetti Milan Anticipo di Halloween e pareggio

PalermoToday è in caricamento