rotate-mobile
Sport

Palermo-Genoa 2-1: pagelle, cronaca e commenti

Primo tempo devastante della squadra di Iachini, che va in gol due volte con Chochev. I rosa calano leggermente nella ripresa, così i liguri ne approfittano con Iago Falque. Ottima prova di Dybala, che prende una traversa) e Rispoli

Ancorato al presente con uno sguardo al futuro. Preso per mano da un Dybala in stato di grazia il Palermo abbatte anche l'ostacolo Genoa. Il presente è la Joya, sempre più luccicante: non segna ma fa segnare, come a Udine. C'è sempre lo zampino di Dybala nelle azioni clou del Palermo. Il futuro si chiama Chochev che si regala la gioia della doppietta, dopo il graffio del Friuli. Quarantuno punti dopo 31 giornate: è un Palermo d'alta quota quello che affianca l'Inter in classifica e accarezza Milan, Torino e Genoa nei piani alti. Nella sfida tra rapaci l'aquila vola più su del grifone: 2-1 che sta stretto ai ragazzi di Iachini, che con un primo tempo da manuale hanno costruito la vittoria. Quella che al Barbera mancava da più di due mesi.

CRONACA E TABELLINO

Per due volte nel primo tempo Chochev ha coronato le ripartenze del Palermo, accompagnando la giocata in verticale, creata sull'out destro, quello dove oggi Rispoli ha “arato”Bergdich e Izzo. Imprendibile Dybala, il vero uomo in più del Palermo, sempre più furbo nei movimenti, innafferrabile nel suo farsi trovare per poi cercare i compagni. Centravanti moderno che per una volta (in realtà non è la prima) ha oscurato la classica giornata un po' così di Vazquez, a tratti geniale, a tratti indolente, prigioniero dei suoi ricami. Il Palermo ha spadroneggiato a centrocampo, sempre sicuro, anche dopo il fulmineo 1-2 di Iago Falque a inizio ripresa.

VIDEO: GUARDA GLI HIGHLIGHTS

Nel caos della ripresa la difesa ha concesso qualche sbavatura, ma Sorrentino non ha dovuto fare miracoli per inchiodare la partita sul 2-1 finale. Quello che proietta il Palermo di nuovo nella parte destra della classifica, con 41 punti, a più 18 dal Cesena. Appena due in meno, allo stesso punto della stagione, del Palermo europeo di Delio Rossi, quello per intenderci di Pastore, Miccoli e Sirigu che arrivò in finale di Coppa Italia. Chapeau.

LE PAGELLE

PALERMO. Sorrentino 6, Vitiello 6,5, Gonzalez 6, Andelkovic 6; Rispoli 7, Rigoni 6,5, Jajalo 5,5 (59’ Bolzoni 6), Chochev 7,5 (71’ Belotti 6), Lazaar 6,5 (89’ Daprelà sv); Vazquez 5,5, Dybala 7. Allenatore: Iachini 7.

GENOA. Lamanna 5,5, Izzo 5,5, Burdisso 5, De Maio 5 (79’ Pavoletti sv), Edelnison 5,5; Rincon 6, Madragora 6 (46’ Laxalt 6), Bergdich 5,5 (69’ Lestienne 6,5); Iago Falque 7, Niang 5, Perotti 6. Allenatore: Gasperini 5,5

NOTE - RETI: 8’ Chochev, 30’ Chochev, 52’ Iago Falque. AMMONITI: Vitiello, Jajalo, Vazquez, Rincon, De Maio, Belotti. Espulso Gasperini al 90’.

I MIGLIORI TODAY
CHOCHEV 7,5. Terzo gol in sette giorni. Il bulgaro prima appoggia in rete una corta respinta di Lamanna, poi scarta un cioccolatino di Dybala. Altra bella scoperta rosa, valorizzata da Iachini.
DYBALA 7. Fa spettacolo anche quando non segna. Ispira il vantaggio dando una palla al bacio a Rispoli, assist man per il raddoppio di Chochev e coglie una traversa con un tiro a giro dei suoi. Destinato a una grande: se lo merita.
RISPOLI 7. Un treno nel primo tempo. C’è il suo zampino nel primo gol. Poi macina chilometri sulla destra, lanciandosi sempre nello spazio. Sfiora anche il gol.

I PEGGIORI TODAY
JAJALO 5,5. Sottotono rispetto a Udine. Una sua distrazione per poco non apre le porte del pareggio al Genoa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo-Genoa 2-1: pagelle, cronaca e commenti

PalermoToday è in caricamento