rotate-mobile
Sport

(P)Jovetic sul bagnato per il Palermo: Natale da incubo per i rosanero

Il montenegrino sblocca il risultato al 5' del secondo tempo e raddoppia su rigore al 38'. Ancora su penalty il 3-0 firmato Rodriguez. Pessima partita per Miccoli e compagni contestati alla fine dal pubblico

Montenegrino amaro per il Palermo. Jovetic fa felice la Fiorentina e condanna i rosa a un Natale triste da terzultimi in classifica. Se il campionato finisse oggi Miccoli e compagni sarebbero in serie B. Gasperini paga le assenze, ma anche un atteggiamento troppo rinunciatario. La partita è quasi una fotocopia di quella contro la Juventus. Morganella interno destro in un 3-5-2 privo di qualità e vantaggio viola che arriva al 5' del secondo tempo proprio come contro i bianconeri quando aveva segnato Lichtsteiner. Poi il montenegrino completa l'opera con un rigore a cucchiaio al sette minuti dal termine. Il 3-0  firmato da Rodriguez ancora con un penalty non fa altro che acuire la contestazione dei tifosi.

LE PAGELLE.

Gasperini deve rinunciare a Von Bergen e Ilicic, così rispolvera Giorgi, piazza Garcia in difesa e Pisano sulla fascia sinistra e vara un 3-5-2 con Morganella interno destro, Miccoli e Brienza per un attacco formato mini. In mezzo anche Rios preferito a Kurtic.

FIORENTINA AVVOLGENTE. Subito aggressiva la Fiorentina che con un paio di calcio piazzati mette alle corde il Palermo. La squadra di Montella prende in mano le redini della partita e i rosa si limitano a ripartenze che non sempre vengono orchestrate a dovere. La migliore porta Giorgi davanti a Neto su ottimo suggerimento di Brienza, ma il centrocampista incrocia troppo la conclusione. 

SUPER UJKANI. Dopo questa occasione Miccoli e compagni prendono coraggio ed escono dal guscio con più frequenza. Ma è la Fiorentina ad avere la più grande chance per andare in vantaggio con Toni che da distanza ravvicinata si vede respingere un tiro a botta sicura da un super  Ujkani, bravo anche in avvio su Jovetic.

COLPISCE JOVETIC. Il montenegrino però non sbaglia due volte. E ad inizio ripresa colpisce con un rasoterra dentro l’area, sfruttando uno splendido filtrante di Cuadrado e sfuggendo al controllo di Donati. La reazione dei rosanero è sterile. Miccoli, oltre a essere isolato, non è in grande giornata. Al contrario, Jovetic è tornato su livelli altissimi. E lo dimostra al 38' della ripresa quando chiude il match con un rigore fischiato per fallo di Donati su Toni. Un altro penalty di Rodriguez (mano di Morganella) fissa il risultato sul 3-0.

TABELLINO

PALERMO-FIORENTINA 0-3

RETI Jovetic al 5' st, Jovetic (r) al 38' st, Rodriguez (r) al 43' st.

PALERMO: Ujkani; Munoz (18’ st Dybala), Donati, Garcia; Giorgi (10’ st Kurtic), Morganella, Barreto, Rios, Pisano; Brienza (33' st Zahavi), Miccoli. A disposizione: Benussi, Cetto, Viola, Brichetto, Malele, Sanseverino, Goldaniga. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
 
FIORENTINA: Neto; Tomovic, Rodriguez, Savic; Cuadrado (42' st Cassani), Migliaccio, Aquilani (25' st Pizarro), Borja Valero (36' st Mati Fernandez), Pasqual; Jovetic, Toni. A disposizione: Viviano,  El Hamdaoui, Lupatelli, Cassani, Seferovic, Della Rocca, Llama, Ljajic, Madrigali, Romulo. Allenatore: Vincenzo Montella.
 
ARBITRO: Domenico Celi (Bari).


AMMONITI Rodriguez, Munoz, Migliaccio, Donati, Pisano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

(P)Jovetic sul bagnato per il Palermo: Natale da incubo per i rosanero

PalermoToday è in caricamento