rotate-mobile
Sport

Palermo respira l'aria dei Giochi: maratona e tour in città con un campione olimpico

Obiettivo 2024: la Fidal organizza una corsa di 10 chilometri nelle 12 città inserite nel dossier a 5 cerchi. Chi vincerà potrà fare una visita guidata di Palermo insieme a un olimpionico

Un giro in città insieme a un campione olimpico. E' il premio per chi vincere la "maratonina" di Palermo. Che intanto inizia a prendere confidenza con i Giochi del 2024. Sì, perché se alla fine il Cio dovesse scegliere Roma, anche il capoluogo siciliano entrerà nella giostra olimpica. Una febbre che sale: la decisione definitiva sarà presa l'11 settembre 2017.

E quasi per non farsi trovare impreparati, iniziano le manifestazioni "preparatorie", evocando le vicende leggendarie dell'unica Olimpiade italiana. Era il 10 settembre del 1960 quando Abebe Bikila tagliava il traguardo sotto l'Arco di Costantino vincendo la Maratona delle Olimpiadi di Roma. A 56 anni di distanza, il Comitato promotore di Roma 2024 vuole omaggiare la storica vittoria dell'atleta etiope, rimasta scolpita nella memoria di ogni appassionato di sport, organizzando "Run with Roma 2024", una corsa di 10 chilometri che si disputerà anche a Palermo, una delle 12 città inserite nel dossier olimpico presentato al Comitato Internazionale Olimpico. Le altre città sono: Bari, Bologna, Cagliari, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Roma, Torino, Udine e Verona.

I vincitori delle tappe locali della "Run with Roma 2024" potranno fare una visita guidata della propria città accompagnati da un campione olimpico. Una delle ideatrici dell'iniziativa e coordinatore generale di Roma 2024, Diana Bianchedi: "Quando parliamo di Olimpiadi, parliamo di storie che rimangono e una delle storie olimpiche più emozionanti. Abbiamo voluto riprendere questa non solo perchè è stata fatta nella nostra città ma perchè rappresenta il valore dell'Olimpiade".

La gara è promossa alla Federazione di atletica leggera. Un rapporto, quello tra Coni e Fidal, importante. Come spiega il presidente del Coni, Giovanni Malagò: "Un matrimonio quasi obbligato. Non si può avere un movimento sportivo senza l'atletica e siamo contenti che oggi l'atletica è in fermento. Io penso che noi gli diamo il giusto rispetto e loro integrano con quello che è la specificità dell'attività soprattutto a livello regionale e territoriale". "Vogliamo riunire tutte le persone appassionate che avranno l'opportunità, grazie a candidatura di Roma 2024 di vedere i Giochi nella propria città. Vogliamo i Giochi qua e andiamo a correre. Non tante parole, non tanti slogan ma correndo vogliamo far vedere che sosteniamo le Olimpiadi 2024".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo respira l'aria dei Giochi: maratona e tour in città con un campione olimpico

PalermoToday è in caricamento