rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Calatafimi / Via Pindemonte

Nello Maestri, trionfo a Istanbul: il palermitano è campione europeo di karate

Un sogno che diventa realtà: il caporal maggiore scelto - del quartiere Calatafimi - ha trionfato negli 84 Kg. Si tratta del suo primo titolo nella rassegna continentale, categoria seniores. La vittoria vale la qualificazione alle Olimpiadi di Baku

"Dedico la vittoria a me stesso perché dopo tanti sacrifici, a 29 anni, sono riuscito a conquistare il titolo continentale, alla mia famiglia che è giunta fino a Istanbul per sostenermi ed al Centro Sportivo Esercito che molto ha fatto in questi anni per sostenermi e portarmi a questi livelli". A parlare è il caporal maggiore scelto Nello Maestri, palermitano del quartiere Calatafimi, dopo essersi appena laureato campione agli Europei di karate a Istanbul.

Un sogno che diventa realtà: Maestri ha trionfato negli 84 Kg. Si tratta del suo primo titolo nella rassegna continentale, categoria seniores. La sua medaglia d'oro è stata accompagnata dagli applausi del caloroso pubblico presente allo "Sinan Erdem Dome". Nel 2007, sempre in Turchia, Nello aveva trionfato nei -70 kg, in occasione degli Europei riservati agli junior. L'azzurro dell'Esercito - che si è qualificato adesso per le Olimpiadi estive 2015 di Baku (riservate agli atleti europei) - vanta in carriera anche un bronzo nel 2008 in Estonia tra gli assoluti, un primo posto nella prova di coppa del mondo di Atene del 2012 e ben tre terzi posti nella Premiere League nel 2014.

"Ci tengo a fare dei ringraziamenti a delle persone che mi hanno aiutato a coronare tutto questo - esulta Nello Maestri - oltre alla mia famiglia pronta a dividersi con me gioia e dolori anche qui a Istanbul, grazie a coloro che giornalmente sudano e fanno sacrifici, ovvero i miei compagni di allenamento che per me sono dei veri amici, e poi grazie allo staff della nazionale, che in questi due giorni di gara mi ha dato una spinta particolare, un grazie allo staff medico federale che mi ha permesso di arrivare in condizioni fisiche perfette, un ringraziamento speciale al mio trainer Gianpaolo Quarta che giorno dopo giorno senza mai mollarmi mi spingeva oltre i miei limiti, grazie al mio primo maestro Riccardo Calandrino, e infine grazie a tutti quelli che mi hanno seguito sia dagli spalti che da casa e che si sono emozionati con me".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nello Maestri, trionfo a Istanbul: il palermitano è campione europeo di karate

PalermoToday è in caricamento