rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

In città nasce un'altra realtà sportiva rosanero: ecco il Palermo Basket

Parquet indicato per le gare casalinghe sarà il PalaMangano, ormai tempio cittadino della pallacanestro palermitana, ma il progetto non sarà soltanto legato ai risultati sportivi

Una nuova realtà sportiva nata con l'ambizione di affermarsi, in breve tempo, come punto di riferimento per la pallacanestro palermitana. La società Palermo Basket disputerà il prossimo campionato di Serie D siciliano, primo passo di un progetto che punta a lottare nei vertici dei campionati nazionali.

Basi solide

Traguardi ambiziosi richiedono passione, quella di un gruppo di persone esterne al mondo del basket ma convogliate alla base dell'organizzazione, ed esperienza, quella di Francesco Lima (direttore sportivo degli anni d'oro di Trapani e del punto più alto toccato negli anni recenti da una formazione palermitana, ossia i playoff per la A2 dell'Aquila Palermo nel 2015) che ricoprirà la carica di presidente.

Valorizzare le risorse

Obiettivo primario della nuova società è quello di proteggere il valore sportivo ad oggi esistente, valorizzare e far crescere i giovani talenti del territorio palermitano, troppo spesso costretti a 'emigrare' cestisticamente per costruirsi il proprio futuro sportivo. Il miglior viatico per diventare competitivi a livello locale, regionale e nazionale sarà creare una struttura composta da tecnici, allenatori e istruttori preparati, che sappiano coniugare sport e divertimento, il tutto attraverso un quadro di accordi alla pari con le altre società del territorio.

Costruzione impianto sportivo

Punto fondamentale del progetto è la creazione del proprio impianto sportivo, con area già individuata nel cuore del capoluogo e con progetto già approvato.

Organizzazione grandi eventi

Parquet indicato per le gare casalinghe sarà il PalaMangano, ormai tempio cittadino della pallacanestro palermitana, ma il progetto Palermo Basket non sarà soltanto legato ai risultati sportivi. In un ottica che guarda oltre la semplice attività sportiva agonistica, la neonata società crede fermamente che la pallacanestro possa diventare momento di aggregazione a Palermo. Per questo motivo, saranno programmati e realizzati grandi eventi cestistici, sia a livello giovanile sia senior, di assoluto richiamo nazionale e internazionale.

Rosa e nero

Il prossimo campionato di Serie D sancirà l'inizio di questa nuova avventura, dalle sfumature rosa e nere. Non un richiamo al calcio cittadino, ma un primo, deciso riferimento alla simbiosi che Palermo Basket intende affermare con il capoluogo siciliano e tutti i palermitani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In città nasce un'altra realtà sportiva rosanero: ecco il Palermo Basket

PalermoToday è in caricamento