"Salviamo il nostro Palermo", Mirri coinvolge i tifosi: c'è il sì di Pif, Ficarra e Picone

Dalla prossima settimana chiunque vorrà potrà contribuire concretamente alla causa del club attraverso una raccolta fondi alla portata di tutti con ricompense variabili. Dalla cifra simbolica di pochi euro al versamento massimo di 50 mila euro. Obiettivo: pagare gli stipendi a marzo

Ficarra e Picone

Mirri chiama a raccolta imprenditori e tifosi: dalla prossima settimana chiunque vorrà potrà essere il “principe rosanero” contribuendo concretamente alla causa del club attraverso una raccolta fondi con ricompense variabili e scalabili. E' questa dunque l’ultima idea che il direttore generale della Damir ha in serbo per scongiurare la seconda incombenza degli stipendi. Una vera e propria campagna di coinvolgimento attraverso dei versamenti che confluiranno direttamente in un conto corrente costituito da un comitato d’eccezione che possa fungere da garante.

Nulla a che vedere dunque con l’azionariato popolare, perché in questo caso non si rileveranno quote delle società, ma piccoli – o grandi – spazi pubblicitari o ancora dei benefit di vario tipo come ad esempio incontri con la propria squadra del cuore, ingressi in tribuna e tanto altro. Alcuni personaggi di spicco avrebbero già dato la propria disponibilità, fra questi figurano Pif, e il duo comico Ficarra e Picone.

Palermo chiama a raccolta i tifosi: prezzi scontati a partire col Lecce

Dalla cifra simbolica di pochi euro al versamento massimo di 50 mila euro: in attesa che dagli uffici di viale del Fante decidano di scoperchiare ufficialmente il pentolone dei conti in bilancio, Dario Mirri starebbe seriamente pensando a una campagna di coinvolgimento per cercare di racimolare più soldi possibili per i pagamenti di giorno 13 marzo. Una vera e propria raccolta fondi Crowdfunding, ovvero un processo collaborativo di un gruppo di persone che attraverso il proprio denaro decide di sostenere gli sforzi di persone o organizzazioni (in questo caso il Palermo).

Altro non è che una pratica di micro-finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse per coinvolgere tutta la cittadinanza a vario titolo: imprenditori palermitani, tifosi o chiunque abbia a cuore Palermo e il Palermo. Anche per questo Mirri ha deciso di rinunciare ai propri introiti. Perché il direttore generale della Damir metterà a disposizione gli spazi pubblicitari, che possiede da domenica sera, gratuitamente. Così chiunque vorrà far convogliare dei soldi lo farà solo e soltanto per gli stipendi dei giocatori. Il conto corrente in cui verranno depositate le cifre infatti non sarà intestato al Palermo Calcio (per evitare aggressioni da parte dei creditori) ma a un comitato d’eccezione associato a delle figure terze che nel palermitano godono di grande fiducia. Si lavora anche per garantire la massima trasparenza e garanzia a chi deciderà di partecipare a una campagna di questo tipo.

La campagna di coinvolgimento dovrebbe partire già dalla prossima settimana. Una raccolta fondi a portata di mano per tutti, perché sarà proprio in base alle singole esigenze di ogni appassionato, tifoso o imprenditore che sarà possibile versare un contributo per aiutare il Palermo. Un meccanismo con ricompense variabili e scalabili: in base alla cifra “donata” infatti si avrà “diritto” a determinati benefit. Delle vere e proprie ricompense di vario genere associate in maniera scalabile a seconda dell’impegno che il supporter ha deciso di prendersi. Esattamente come funziona nelle piattaforme Crowdfunding.

Chiaramente gli spazi pubblicitari partiranno da cifre decisamente più significative, ma chiunque vorrà versare cifre più modiche avrà comunque diritto a vari tipi di riconoscimenti: un’esperienza a contatto con la squadra, degli ingressi in Tribuna Poltronissima all’ingresso in campo e tante altre iniziative. Maggiori dettagli verranno svelati proprio dalla Damir a partire dalla prossima settimana, anche se la sensazione è quella che finché il Palermo non troverà il suo principe rosanero, tifosi imprenditori e commercianti avranno quantomeno la possibilità di sostenere il Palermo.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (32)

  • se non pagano il mio stipendio posso morire

  • La maggior parte della gente che commenta qui mi fa una pena e una pietà che veramente mi vergogno per voi. Tanto per cominciare nessuno ha forzato nessuno a versare niente, è semplicemente stata data la possibilità VOLONTARIA ai tifosi che hanno a cuore la squadra di versare qualcosa, anche solo un euro, mentre la società si muove per trovare un compratore per provare a evitare una penalizzazione che renderebbe il cammino verso la promozione ancora più difficile. Mirri ha persino messo a disposizione come incentivo gli spazi pubblicitari che ha comprato di tasca sua versando 3 milioni di euro. Ma no, voi indegni maiali dovete sempre trovare la truffa e il ridicolo in tutto. Meritate di vivere nello schifo che è questa città. E' gente come voi la ragione principale per cui me ne sto andando all'estero. Ringrazio il signor Mirri per la grande disponibilità che sta dimostrando nel prodigarsi verso la squadra. Questa città non la merita.

  • ma mi chiedo.... considerato che il tutto serve per pagare degli stipendi di importi tali che la maggior parte di noi non vedono e non vedranno per tutta la vita... perchè non contribuiscono i giocatori stessi (per i quali il non andare in serie A per esempio sarebbe un declassamento non indifferente) versando in questo nuovo conto corrente di raccolta i soldi pari al loro stesso stipendio di un mese...  d'altronde è la "loro azienda" che devono salvare dalla bancarotta...  un saluto a tutti... 

    • Sarebbe sicuramente un bel gesto da parte dei giocatori

  • Detto da tifoso è VERGOGNOSO, se dobbiamo pure pagare gli stipendi ai calciatori almeno abbiate la decenza di farci vedere i conti!

  • Detto da tifoso è VERGOGNOSO, se dobbiamo pure pagare gli stipendi ai calciatori, almeno abbiate la decenza di farci vedere i conti!

  • moderatore,mi hai censurato la parola STUPIDO.....visto la tua ignoranza ti obbligo a leggere le offese di Agel acus e visto che non capirai chiedi a qualcuno di spiegarti il significato delle offese

  • Mi fa specie che Pif e due come Picarra e Ficone che facciano questa richiesta sapendo la situazione economica dei palermitani. Questa cosa nemmeno la dovevate pensare; i nostri soldi se li devono mangiare i nostri figli.

    • Avatar anonimo di Alessandro
      Alessandro

      Bravo Tonino, Pif Ficarra e Picone ma che problemi economici hanno, tu oggi puoi fare la spesa per i tuoi figli? Palermo e provincia oggi é solo una grande tazza da...., scusate per la nostra bellissima isola!

  • Avatar anonimo di Manu
    Manu

    Perfetto... paghiamo Lo stipendio ai giocatori che non possono mangiare poverini io che non lavoro da settembre e devo sfamare una famiglia e non ho nessuno aiuto dallo stato dal comune tutto e lecito ... ma in che mondo viviamo vergogna 

  • Avatar anonimo di klauss
    klauss

    scusatemi redazione..ma perche date spazio a "pensieri" come quello di 800a lega...non trovo giusto dare spazio a gente che offende solamente tutti e tutto..solo perche esprimono pareri difforme al suo.

  • Avatar anonimo di Agel acus
    Agel acus

    Leggere l’articolo no? Mario iscriviti su una piattaforma di crowdfunding. Proponi qualcosa, tu o la tua azienda, metti un iban, e in cambio di opzioni, come un percentuale sul guadagno, un anteprima del prodotto, il prodotto stesso, vedi se qualcuno investe il suo denaro su di te. Ma evidentemente non sai nemmeno di che cosa stanno parlando, perchè hai sicuramente un tasso di istruzione basso. Dubito che la maggior parte dei commentatori abbiano idea di quello di cui si sta parlando, e dubito abbiano più della licenza media. Triste constatare che la composizione socio-demografica della cittá di Palermo sia per lo più un aggregato di sottosviluppo umano senza nè arte e nè parte, buona solo per essere munta da qualche mammasantissimo, con il benestare delle mucche stesse.

    • Avatar anonimo di Mario
      Mario

      Potrei avere un tasso d'istruzione basso, ma non ci vuole un'intelligente come ti reputi tu a capire che è tutta una propaganda x pagare gli stipendi hai giocatori... È vero che senza di quelli ci sarà una penalizzazione, ma se sempre un'incitamento a raccolta dei soldi x i giocatori del palermo!!! È tuttotutto ciò è vergognoso...

  • Avatar anonimo di Mario
    Mario

    Secondo me è una ca****!!! Perché io l'offerta la do alle persone realmente bisognose e che stanno male, no a delle persone che fino a pochi giorni fa si sono presi quasi 3 milioni di euro!!! Ci sono famiglie che non posso mangiare perchè non portano a casa stipendi da tanti mesi x problemi varii delle aziende o ditte di dove lavorano, ma nessuno ha mai fatto delle raccolte x questa gente!!! Quindi tutto questo è una pagliacciata...

  • Avatar anonimo di Agel acus
    Agel acus

    Chi può e chi vuole contribuire è ben accetto. Non vi hanno mica fatto un prelievo forzato! Il crowdfunding è un modo ormai parecchio diffuso per promuovere progetti e veicolare investimenti, ma per voi, miserabili, è scienza nuova. La miseria che emanate dalle sole opinioni che esprimete e talmente tanta da rasentare il patetico. Io parteciperò con venti euro, quello che posso, voi invece comprate un gratta e vinci, sparateveli alle slot oppure al bingo. Magari vivendo quel brivido, quel sogno di una vittoria milionaria che vi fará svoltare dalle vostre insulse e abbrutite vite. Ma sempre miserabili dentro rimmarrete.

    • Peccato veramente x le tue min..ki..ate...dovresti utilizzarle meglio aprendo un Blog x mink..ioni...altro che gratta e vinci ti faresti un sacco di soldi...sei bravissimo

    • Fai sapere quanto stai versando...

    • sei veramente una persona inutile....o forse una persona inutile da stadio

  • Bravi Pif - Ficarra e Picone. Io mi limito a comprare i biglietti per guardare i vostri film ( bellissimi tutti) ma non chiedetemi di spendere soldi per il Calcio specialmente quello Italiano che sembra venire prima di ogni altra cosa

    • Quoto in pieno

  • Lo sanno benissimo che a Palermo quei pochi soldi che ci sono servono al popolo per campare. Quando si va allo stadio o da casa o da fuori, si tifa e si trepida per questa squadra che è il simbolo della propria città nel mondo, il popolo ed i tifosi in prima linea vi stanno dando tutto l'amore e l'affetto spontaneo che hanno, ma più di questo non possono dare, non perchè non vogliono ma perché non possono, capite? Facendo quattro conti, dal giorno in cui s'è insediato Zamparini, la sua societá ha realizzato un ricavato netto degli introiti, a vario titolo, attorno ai 600euro.

    • Errata Corrige: 600.000.000 (SEICENTOMILIONI) di euro.

  • Avatar anonimo di Luca
    Luca

    Purtroppo la squadra rispecchia la citta'....ci vorrebbe un miracolo....ma a mio avviso i miracoli non esistono

  • tu vincent cosa farai

  • chiedete i soldi al signor zamparini ricavati dalla vendita di CAVANI-DIBALA.ILICIC-BALZARETTI-ZACCARDO-BELOTTI-SIRIGU-BARZAGLI-GROSSO-PASTORE-ETC ETC ETC, CHE SE LI SOMMIAMO TUTTI SUPERIAMO I 300 MILIONI DI EURO, DOVE SONO?

    • Dovevi mettere Toni in prima fila! Totale 300 milioni? Ma almeno 600 milioni con tutti gli annessi e connessi!

  • ma mandateli a zappare ...sti quattro nullafacenti che corrono in mezzo al campo ...c'è gente che non può mangiare e noi dobbiamo pagare gli stipendi a sti quattro fannulloni ... ma andate a cag**re

  • Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla Bla ................ BOOM !!!

  • Dove sono i tifosi adesso? Dai uscite i soldini... Ecco il Mirri e le strampalate idee di Sinistra Comune.

  • Vorrei dire al signor Mirri che essendo anche lui nativo di palermo dovrebbe conoscere il detto : un sinni canta missa senza picciuli, o in alternativa una famosa battuta di Lotito presidente della Lazio : Vedere cammello pagare moneta..... Fare paragoni con l'azionariato popolare del Barcellona mi sembra alquanto ridicolo e completamente fuori luogo..... Il versamento volontario massimo ammesso arriva fino a 50000 euro???? Bha stendiamo un velo pietoso.... Chi vuole capire capisca

    • Ai disoccupati e senza un tetto versate 4 panini...ma fatemi il piacere...andassero a lavorare...veramente

  • Ma mandateli a lavorare!

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Falcone, i ragazzi e una città che non dimentica: Palermo celebra un altro 23 maggio | DIRETTA

  • Cronaca

    "Contro il ministro delle interiora, 49 milioni di stigghiola": lenzuoli e adesivi contro Salvini

  • Cronaca

    Il monito di Maria Falcone: "23 maggio sia festa di unità nazionale contro la mafia"

  • Incidenti stradali

    Incidente allo Zen, tragico scontro tra un'auto e uno scooter: morto un 39enne

I più letti della settimana

  • Ha il reddito di cittadinanza ma viene sorpreso a Sferracavallo mentre lavora in nero

  • La droga "calabrese" venduta a Palermo, i nomi degli arrestati

  • Travolto da una moto in via Notarbartolo: il cuore si ferma, salvato da due passanti

  • Fiumi di droga da Calabria e Campania: smantellata banda, 19 arresti

  • La coca sul camper e il maxi giro d'affari: "Che sono 300 chili di fumo? Un pelo di m..."

  • Circoscrizioni a Palermo, gli indirizzi e i recapiti delle otto zone della città

Torna su
PalermoToday è in caricamento