rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Partanna-Mondello

Follia a Marsala, Parmonval rimonta: giocatori aggrediti, ferito l'allenatore

Domenica shock per i palermitani impegnati al Municipale: dopo essere andati sotto per 2-0, recuperano fino al 3-2. Ma a fine partita i tifosi di casa colpiscono calciatori e dirigenti: trauma cranico per il tecnico Mutulo raggiunto da un colpo di casco

Sembrava una domenica tranquilla al vecchio Municipale di Marsala. E invece la rissa si è materializzata lentamente. Fino a quando i veleni e le polemiche, maturati negli ultimi minuti, si sono trasferiti anche negli spogliatoi. E tutto sembra per alcune decisioni controverse dell’arbitro, accoppiate al senso di frustrazione per l’ennesimo passo falso del Marsala. E' la quarta giornata del campionato di Eccellenza. I padroni di casa, nobili decaduti del pallone siciliano, che sfidano la meno blasonata Parmonval, espressione calcistica di Palermo (tre rioni limitrofi: Valdesi, Mondello e Partanna).

Partita che scorre facile facile: 2-0 per il Marsala nel primo tempo. Segnano Jimoh e Fina, e Parmonval in 10 (espulso Inguglia). Ossigeno per i lilibetani in difficoltà in classifica, che sembrano in pieno controllo. Poi succede qualcosa di strano. Il Marsala attacca e si scopre, nonostante la superiorità numerica, con un 4-2-3-1 forse un po’ spregiudicato. E inizia a barcollare. I palermitani accorciano, il pubblico comincia a rumoreggiare, come se già presagisse l’epilogo. E infatti la Parmonval ne fa 3 e alla fine ribalta clamorosamente il risultato. Dopo il triplice fischio succede di tutto. A raccontare come sono andate le cose è la baby promessa Gioacchino Serio, 19 anni, esterno d’attacco del club mondelliano e protagonista del match. Suo il momentaneo 2-2.

“Mentre le squadre stavano raggiungendo gli spogliatoi è scoppiato il parapiglia – racconta Serio a PalermoToday -. I tifosi hanno scavalcato le recinzioni. Nel sottopassaggio c’erano il nostro allenatore, Corrado Mutolo, e alcuni dirigenti di entrambe le squadre. I tifosi hanno aggredito tutti, senza fare distinzioni. Là in mezzo c’era anche il nostro difensore centrale, Bennardo, che per tutta la sfida s’era pizzicato col pubblico locale. Mutolo è stato colpito alle spalle da un colpo di casco, probabilmente diretto a Bennardo. E' caduto ha terra, ha perso i sensi ed è stato portato subito in ospedale. Il nostro compagno invece è stato colpito con calci, pugni e schiaffi. Poi siamo usciti dallo stadio in pullman, e siamo stati scortati fino all’imbocco dell’autostrada. Credo che adesso il Marsala rischi grosso. I tifosi ce l’avevano anche con i loro giocatori, ma gli animi si sono surriscaldati anche per alcune decisioni dell’arbitro”.

Corrado Mutolo è stato poi sottoposto ad una Tac, che ha evidenziato un trauma cranico con un prognosi di 15 giorni ma ha scongiurato altri guai. Il tecnico, al quale è stato applicato un collare cervicale, è stato dimesso in serata. “Ci ha raggiunto quando noi eravamo già in viaggio verso Palermo – racconta Serio - è salito con noi sul pullman e abbiamo finalmente potuto esultare insieme per la vittoria fuori casa”. Un 3-2 esterno che rilancia le ambizioni della Parmonval, a questo punto secondo in classifica. Per il Marsala invece incombe il rischio di una maxi squalifica del campo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Follia a Marsala, Parmonval rimonta: giocatori aggrediti, ferito l'allenatore

PalermoToday è in caricamento