rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Sport

Maltempo, salta il memorial podistico Salvo D’Acquisto

L’ottava edizione dell'atteso evento sportivo dedicato al carabiniere-eroe è stato rinviato a causa delle avverse condizioni meteo e si terrà alla fine di ottobre. A Palermo erano arrivati oltre duemila atleti, provenienti da tutte le regioni italiane

L’ottava edizione del memorial podistico “Salvo D’Acquisto”, atteso evento sportivo in programma oggi, per il quale sono giunti a Palermo oltre duemila atleti, provenienti da tutte le regioni italiane è stato rinviato a causa delle avverse condizioni meteo e si terrà alla fine di ottobre.

Una significativa rappresentanza istituzionale, civile, sportiva e militare oggi si è riunita nel cuore di Palermo nei saloni dello storico Palazzo “Mazzarino” e nello spirito dell’aggregazione e della solidarietà è stato organizzato un pranzo di beneficenza in favore dell’associazione “Missione Speranza e Carità” di Biagio Conte. L’evento, a cui ha partecipato per l’occasione la fanfara dei carabinieri del “12° BTG Sicilia” è stato organizzato dall’ASD Polisportiva Pegaso Athletic, dall’Associazione presieduta dal fratello Alessandro D’Acquisto, dal CESD (Centro Studi Salvo D’Acquisto) e patrocinato dalla Città di Palermo con la collaborazione del Gruppo Sportivo Polizia Municipale e sotto l’egida della ACSI Sicilia Occidentale.

Tra i partecipanti del mondo istituzionale anche il senatore Antonio De Poli, che ha indossato la maglia di una delle manifestazioni sportive siciliane più seguite ed apprezzate. “Sport e solidarietà. È questo il binomio simbolo di una competizione sportiva che unisce nel ricordo dei valori incarnati dal gesto eroico di Salvo D’ Acquisto, vice brigadiere dei carabinieri, che ha sacrificato la sua vita per la liberazione di 22 ostaggi nel corso della seconda guerra mondiale. Lo sport – ha dichiarato il senatore De Poli - è un grandissimo vettore d'integrazione di quel linguaggio universale ispirato da principi di umana lealtà, fattori determinanti per una società più a misura d’uomo”. Il senatore, durante la manifestazione di commemorazione, ha rivolto un saluto condiviso dai presenti, alla nipote Anastasia D’Acquisto ed all’avvocato Salvatore Sansone direttore dell’omonimo centro studi. Il filo conduttore, che lega i partecipanti all'evento è determinato dallo spirito comune e dai condivisi valori di lealtà e legalità. “Siamo soddisfatti della grande partecipazione – ha dichiarato il presidente dell’associazione Polisportiva Pegaso Calogero Di Carlo - rappresentata in particolare dagli atleti delle forze dell’ordine. Dal “carabiniere volante” Peppino Terenzio, anima di tutte le edizioni del Memorial, ai campioni italiani di atletica leggera iscritti nel gruppo sportivo Fiamme Azzurre. Una manifestazione tesa a rafforzare il fondamento delle regole civili e nel ricordo di quanto testimoniato da Salvo D’Acquisto, con la certezza che possa continuare ad essere esempio per le giovani generazioni”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, salta il memorial podistico Salvo D’Acquisto

PalermoToday è in caricamento