rotate-mobile
Sport

I cross di Rispoli per la salvezza: "Palermo città fantastica, ma quando piove..."

Il terzino rosanero, in vetta per numero di palloni messi in area, si racconta a PalermoToday: "Lopez ci ha convinto con le sue idee. Difesa a 3 o a 4? Per me non cambia nulla. Adoro arancine e cannoli". Poi l'appello (in siciliano) ai tifosi: "Ruminica arricampatevi o stadio, ama a vinciri"

Arrivato in punta di piedi a Palermo nel 2015, dopo una breve esperienza al Parma, Andrea Rispoli (28 anni) è riuscito a conquistare chiunque. Tenacia, passione, grinta e tanto attaccamento alla maglia. Le sue "cavalcate" sulla fascia, sono sempre più entusiasmanti peri tifosi rosanero. Cinquantotto presenze con la maglia del club di viale del Fante e quest’anno – finalmente – il primo gol con la maglia del Palermo firmato a San Siro contro l’Inter. In più un piccolo record: è il terzino che finora ha fatto più cross (78) su azione. L’assist al bacio per Nestorovski ha permesso ai rosanero di ottenere un punto prezioso, quanto insperato, a Napoli.

“Siamo sulla strada giusta – dice Rispoli a PalermoToday - e Lopez sta mettendo in atto le sue idee e noi vogliamo continuare così. A Napoli siamo riusciti a strappare un punto d’oro che ci ha permesso di arrivare con maggiore entusiasmo allo scontro diretto contro il Crotone. Vincere era fondamentale”. Quattro cambi in panchina e altrettanti moduli da variare. Dalla difesa a tre a uno schieramento a quattro. Poco importa a Rispoli anche perché “nel corso della mia carriera – dice – ho giocato in tutti i tipi di schieramento. Posso adattarmi senza problemi a qualsiasi situazione possibile. In allenamento cerco sempre di arrivare sul fondo e provare a crossare per cercare di fornire palle interessanti agli attaccanti”.

rigoni rispoli missione speranza carita biagio conte-2Attaccamento alla maglia ma anche alla città. Rispoli, dopo due anni vissuti a Palermo, sembrerebbe essersi immerso in pieno nella realtà siciliana. “Le tre cose che mi piacciono di più di Palermo – confessa Rispoli (nella foto a destra durante in una visita da Biagio Conte) – sono il cibo, il clima e soprattutto la gente. In città si vive davvero benissimo, Palermo è davvero fantastica. Quando piove, però, il traffico va in tilt”.  Impossibile - anche per un giocatore - fare a meno delle pietanze tipiche siciliane. “Amo le arancine e i cannoli – ammette Rispoli - ma essendo un atleta non posso permettermi di esagerare”. Palermo che domenica prossima ospiterà l’Atalanta dell’ex tecnico Gasperini. Messaggio particolare quello lanciato dal terzino del club rosanero ai propri tifosi. Dimestichezza con la città ma anche con il dialetto: “Picciotti – l'appello di Rispoli ai tifosi – ruminica arricampatevi o stadio, ama a vinciri. Forza Palermo!”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cross di Rispoli per la salvezza: "Palermo città fantastica, ma quando piove..."

PalermoToday è in caricamento