rotate-mobile
Sport

Un documentario sulla storia di Totò: quattro inglesi cercano Schillaci

Dalla Gran Bretagna all'Italia per girare un film nelle città in cui ha giocato il bomber palermitano. Avviata una raccolti fondi per realizzare l'impresa: servono 19 mila sterline. Il sogno? Un'intervista nelle strade del Cep

Gli era sfuggita perfino l'indimenticabile apparizione all'Isola dei Famosi, targata 2004. Così se lo chiedevano da un po'. "Che fine ha fatto Schilaci?". E ora hanno deciso di fare sul serio. Quattro ragazzi inglesi cercano disperatamente Totò. Innamorati dei suoi gol, dei suoi occhi, della sua storia pazzesca. Al punto da avviare una raccolta fondi (sul sito indiagogo.com) per realizzare l'impresa: rintracciare l'attaccante palermitano. La storia è stata raccontata oggi dal Giornale di Sicilia. I protagonisti sono quattro scanzonati boys, che nel '90 erano bambini. Hanno scoperto Totò durante le notti magiche del mondiale italiano. Incuriositi da quel palermitano venuto dal nulla, che in un mese ha stregato il mondo.

Vengono dall'Oltremanica (tre da Portsmouth e l'altro da Basingstoke) e vogliono girare un documentario su Schillaci, attraverso le città girate dal bomber, ovvero Messina, Torino e Milano. E poi magari intervistarlo nelle strade del suo quartiere, il Cep di Palermo. L'obiettivo dei quattro è raccogliere 19 mila sterline per organizzare la loro "impresa". Sì, perché lo scoglio più grande forse sono i soldi che la Fifa ha chiesto per i diritti d'autore sui filmati dei Mondiali.

"Quello del '90 - ha spiegato Steve Jolley - è stato il Mondiale che mi ha fatto innamorare del calcio. La mia Inghilterra fece bene, ma mi rimase impresso Salvatore Schillaci. E' stato il modo in cui è venuto dal nulla e ha vinto il titolo di capocannoniere. Poi però dopo il Giappone non abbiamo saputo più nulla".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un documentario sulla storia di Totò: quattro inglesi cercano Schillaci

PalermoToday è in caricamento