rotate-mobile
Sport

Il Palermo che verrà: giovani e Sorrentino, addio Miccoli e Donati

Zamparini rivoluzionerà la squadra attorno al portiere: in difesa torneranno Glik e Darmian, destinati alla partenza Dossena e Aronica. I prossimi colpi potrebbero essere Vitale e Ardemagni, la star in attacco sarà Dybala

Caro Zampa ti scrivo, così mi distraggo un po’.  E siccome sei molto lontano più forte ti scriverò. Nella lettera immaginaria che Perinetti invierà a Zamparini nei prossimi giorni c’è il Palermo che verrà. Giovane, e non potrebbe essere altrimenti, affamato, condizione necessaria per sopravvivere e recitare un ruolo da protagonista nella prossima B. Che, novità, dal prossimo anno dovrà rispettare il tetto massimo degli ingaggi, fissato a 300 mila euro lordi. Non solo: il Palermo sarà costretto a sforbiciare la rosa. Ogni squadra potrà tesserare un massimo di 22 giocatori che dovranno avere 18 over 23, 2 under 23 e 2 giocatori "bandiera". Dal 2014-2015 le rose avranno invece un tetto massimo di 20 giocatori con 18 over o under 21 e 2 giocatori "bandiera". Il salary cap lascerà sul campo morti e feriti. La Serie B non sarà più il cimitero dei campioni. Traduzione: ciao ciao Miccoli, addio Donati.

Squadra rivoluzionata. Il Palermo darà il benservito alla maggior parte della rosa e ripartirà quasi da zero. Glissiamo sul nome dell’allenatore. Oggi è Sannino, domani chi lo sa. In porta resterà Sorrentino. I rosa verseranno l’ultima rata al Chievo e il numero uno sarà riscattato, diventando il faro di lusso del giovane Palermo. Non saranno rinnovati i contratti di Brichetto e Benussi, probabilmente il baby Fulignati sarà promosso a vice Sorrentino. 

DIFESA - Capitolo difesa: torneranno alla base Prestia e Andelkovic, probabile che Zamparini faccia qualche sacrificio per riportare in Sicilia anche Darmian e Glik, entrambi in compartecipazione col Torino (“non me li ricordavo più”, ha detto il patron pochi giorni fa). Incognite Milanovic e Labrin. Aronica e Dossena cambieranno aria, come Mantovani, il cui contratto (400 mila euro all’anno) sfora i parametri. I pilastri saranno Munoz e Glik, in bilico Von Bergen, Morganella e Garcia. Melinte e Struna (Varese) verso la bocciatura.

CENTROCAMPO - Il centrocampo cambierà totalmente pelle. Ciao ciao Rios e Donati, Barreto potrebbe restare ma ha un ingaggio sproporzionato (600 mila euro). Kurtic è richiesto da Catania, Torino e Chievo. Rientreranno Vazquez, Bacinovic e Della Rocca. C’è il nodo Migliaccio (la Fiorentina sborserà 2 milioni per riscattarlo?). Viola potrebbe andare via. Fabbrini tornerà a Udine, via quasi tutti gli argentini appena arrivati. Il Palermo attingerà dal mercato. Piace Romizi del Bari, è in comproprietà con la Fiorentina, con cui c’è in piedi l’affare Viviano. Occhio anche a Crisetig del Crotone e a Vitale della Ternana (in prestito dal Napoli).

ATTACCO - Idea Mehmeti per l’attacco. Arriverà un big, da affiancare a Dybala, la stella della prossima B rosanero. Probabile Ardemagni, bomber del Modena, contattato già a gennaio. Verranno provati i baby Zerbo e Bollino. La pista Mbakogu (cavallo di ritorno) è sempre viva. Hernandez saluterà Palermo (ha un contratto di 500 mila euro e qualche richiesta dalla Spagna). Come Miccoli, la bandiera che sta per essere ammainata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Palermo che verrà: giovani e Sorrentino, addio Miccoli e Donati

PalermoToday è in caricamento