rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Tommaso Natale

European Soccer Camp 2017: la visita della Figc

Massimiliano Osman: “Lanciamo il calcio femminile, il talento è internazionale”

La visita della Nazionale Italiana nel secondo giorno di lavoro dell’European Soccer Camp, lo stage organizzato dalla La Cavera Football Academy di Francesco La Cavera in collaborazione con TalentPLAYERS®, per 70 ragazzi e ragazze a partire dai cinque anni provenienti da Belgio, Lussemburgo, Francia, Portogallo e dalle accademie affiliate di Roma e Napoli.

Il responsabile tecnico del Centro Federale Territoriale di Palermo per la Figc, Massimiliano Osman, insieme ai suoi collaboratori, Flavio Li Mandri e Antonio Li Volsi, hanno partecipato alla sessione di allenamento mattutina con lo staff della La Cavera Academy. Quasi due ore intense di allenamento sul campo dello Sport Village Tommaso Natale di Giacomo Tedesco, per spiegare la metodologia di lavoro e i protocolli scelti dalla Federazione.

“Abbiamo applicato il classico format del Centro Federale – spiega Massimiliano Osman – partendo dalla tecnica individuale sino ad arrivare alle partite a tema. L’obiettivo è quello di monitorare tutti i talenti che ci sono in Italia, dai ragazzi Under 13 e Under 14 alle ragazze dell’Under 15 perché la divulgazione del calcio femminile è una sfida che la Federazione vuole vincere. Quello dei Centri Federali Territoriali – continua Osman – è un progetto innovativo per creare una forte sinergia tra i tecnici e le società del territorio e la struttura federale, al fine di definire un indirizzo formativo ed educativo centrale, avere un monitoraggio tecnico e sociale dell’intero territorio italiano, tutelare il talento dando corpo a un percorso coordinato che supporti lo sviluppo delle potenzialità dei giovani. Ho visto tanti ragazzi di tante nazioni diverse, ma il vero talento è internazionale. Lo trovi nel dna dei ragazzi. Ho visto dei portoghesi interessanti, ma anche tanti dal Belgio. Una bella partecipazione al Camp, un’organizzazione invidiabile, grande professionalità dello staff. Ci siamo divertiti e i ragazzi hanno risposto alla grande”.

Nel pomeriggio, invece, scenderà in campo il padrone di casa, Giacomo Tedesco, che come nella passata edizione sfiderà con il suo sinistro i portieri della La Cavera Football Academy. A fine allenamento, poi, spazio ai test sull’equilibrio posturale dei giovani calciatori grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia presso lo Studio Medico Fisiokinesiterapia Nigito insieme alla dottoressa Antonella Galati.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

European Soccer Camp 2017: la visita della Figc

PalermoToday è in caricamento