rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Cefalù

Cronoscalata del Santuario al via, iscrizioni chiuse: 86 le auto in gara

La manifestazione sportiva partirà da Cefalù. Da lì saranno 11,8 i chilometri in salita unica fino al Santuario di Gibilmanna. Tra i partecipanti il driver di Termini Imerese Antonino Rotolo sulla Gloria Cp8 e Rino Giancani, reduce dal podio a Cerda

La Cronoscalata del Santuario è pronta a entrare nella fase clou: dal 2 al 4 giugno saranno 28 le auto moderne e 58 le storiche a percorrere la Cefalù - Gibilmannna, quinto round del Campionato italiano selocità salita autostoriche e secondo del Campionato siciliano salita. Le iscrizioni, infatti, si sono chiuse e sono 86 le auto in gara, alla fine della quale i promotori del comitato “I Normanni”, insieme all’Automobile Club Palermo, assegneranno il “4° Memorial Salvatore Scicolone".

Molti i nomi che spiccano nell’elenco iscritti, dai protagonisti della massima serie tricolore delle salite per autostoriche, ai maggiori accreditati per la rincorsa alla serie regionale. Presente, tra gli altri, la ligure Gina Colotto con la Formula Abarth Se033, la portacolori della Bologna Squadra Corse in corsa per il quinto raggruppamento. Tra le biposto di quarto raggruppamento il pisano leader tricolore Piero Lottini con l’Osella PA 9/90 Bmw, reduce dal successo di categoria alla Sarnano - Sassotetto. Tra le super car Gts del 3° raggruppamento molti esperti protagonisti di vertice delle passate edizioni e delle salite siciliane, tutti sulle Porsche 911, come Natale Mannino, Antoni Di Lorenzo, portacolori Festina Lente; Claudio La Franca, Giovanni Filippone e Mauro Lombardo. In secondo raggruppamento a caccia di punti tricolori ci sarà il palermitano della scuderia Etna Matteo Adragna, mentre impegnato in una nuova gara test sulla Porsche 911 sarà il driver e preparatore Domenico Guagliardo, reduce dal successo a Cerda. Tra le vetture turismo tra le top car certamente la Bmw M3 del palermitano Angelo Diana, la sempre incisiva Bmw 2002 di terzo raggruppamento con cui è protagonista nel tricolore il trapanese di Bologna Salvatore Asta, la Fiat X1/9 del pilota di Termini Imerese Leonardo Cristadoro, o la Fiat 128 del sempre protagonista messinese Salvatore Caristi.  In primo raggruppamento, affezionato al tracciato cefaludese, torna il fiorentino del team Italia Tiberio Nocentini. 

Pronti alla sfida di vertice il driver di Termini Imerese Antonino Rotolo sulla Gloria Cp8, i nisseni Angelo Miccichè e Rino Giancani, rispettivamente sulla Gloria B5 e Elia Avrio spinte da motore motociclistico. Proprio Giancani è reduce dal podio a Cerda. Tra le auto turismo svettano i nomi di esperti driver come il pilota di casa Francesco D’Anna su Citroen C2 VTS ed il driver collesanese Filippo Vara su Renault Clio Super 1600.

Le verifiche si svolgeranno a partire da venerdì 2 giugno dalle 18 alle 20, ma proseguiranno anche nella mattinata di sabato 3, dalle 8.30 alle 12. Nel pomeriggio del sabato, dalle 13.30, le due manche di prove cronometrate, mentre la domenica la gara in salita unica, lungo gli 11,8 Km che dalle porte di Cefalù si arrampicano in modo vario e spettacolare fino al Santuario di Gibilmanna, con start alle 9.30. Un tracciato guidato e ricco di ogni caratteristica più cara agli scalatori, che offre panorami e paesaggi altamente suggestivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cronoscalata del Santuario al via, iscrizioni chiuse: 86 le auto in gara

PalermoToday è in caricamento