rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Netta vittoria del Bagheria, ma senza i propri tifosi: "Il calcio ha perso"

In campo il Bagheria cala il poker all'Acquedolcese. inutile il gol di Di Bartolo. Mercoledì torna la Coppa Italia, arriva il Don Bosco Partinico.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Il Bagheria vince con merito con l’Aquedolcese ma in realtà ieri ha perso il calcio. Un vero e proprio pasticcio burocratico ha negato ai tifosi di fede locale di potere assistere alla partita. La gara prevista inizialmente sul campo di Santa Flavia, per le solite pastoie burocratiche si è disputata sul terreno del Comunale, struttura interdetta al pubblico per il disinteresse delle amministrazioni che negli ULTIMI ANNI si sono succedute a Bagheria, malgrado il calcio a certi livelli rivesta un’importanza SOCIALE, ma questo non sembra interessare a NESSUNO i componenti, giunta e consiglio comunale che vedono nello Stadio solo un luogo dove depositare i cassonetti della raccolta differenziata, altro che città delle ville!!!! Nella storia del calcio bagherese ormai la disputa degli incontri a porte chiuse sta diventando la normalità.Vedere una partita è invece un evento eccezionale un pò come la pioggia. Ma veramente quello che si è verificato questo fine settimana è a dir poco ridicolo ma allo stesso tempo chiaro indice di quanto sia alto il disinteresse verso lo sport in genere. Alla fine chi esce sconfitto da questa situazione è lo sport nel senso più alto del termine, quello sport che con tanti sacrifici da parte degli addetti ai lavori viene settimanalmente mortificato.

Esce sconfitta una città che anagraficamente supera i cinquantamila, per non dire di più, abitanti dove non esistono spazi per i giovani, dove anche l’unico punto di attrazione che potrebbe consentire di togliere tanti ragazzi dalla strada, viene meno. Addirittura si rincorrono voci che vorrebbero l’abbattimento dello Stadio ed allora che ben venga anche questo a patto che prima si costruisca una struttura alternativa. E il guaio è che non si veda la luce da dentro il tunnel nel quale ci si è infilati. Se solo si sapesse che si sta vivendo un momento di difficoltà ma che è in programma finalmente qualcosa di concreto allora il tutto potrebbe essere vissuto in maniera diversa. Il manto erboso va deteriorandosi sempre di più e tra non molto l’inagibilità della struttura potrà anche riguardare il terreno di gioco ed allora ci chiediamo: gli incontri si disputeranno nel Corso Umberto o nello spiazzo dove si tiene il mercatino settimanale? Non si capisce per quale motivo campi, che già definire tali è un complimento, possano essere resi fruibili al pubblico e strutture come quelle di Bagheria debbano restare nello stato di abbandono più totale.

Non si capisce il motivo per cui la gradinata sia SOPRA interdetta al pubblico ma nei CORPI BASSI sia invece agibile. Non si sente minimamente parlare di possibili interventi programmati né di soluzioni tampone come quella che più volte abbiamo avanzato quale quella di chiudere il lato dietro la porta (zona via Roccaforte) dove sistemare la tribunetta che è presente nello stadio di Aspra nella speranza che un giorno si possa intervenire o sulla tribuna o sulla gradinata. Ma alla fine la risposta ce la diamo: NON VI E’ LA VOLONTA’ DI FARE LE COSE!! Per dovere di cronaca e nella speranza che qualcuno un domani possa interessarsi concretamente dello Stadio torniamo alla gara di ieri. Bagheria in vantaggio al 3’ con Agiato che a volo incrocia un cross di Aiello, Raddoppio di Centineo su rigore al 5’ concesso per fallo su Graziano. Terza rete al 7’ ancora su rigore con Tomasello per fallo su Agiato. Gli ospiti accorciano le distanze al 20’ con Di Bartolo complice una difesa disattenta. Nella ripresa il Bagheria controlla la gara mettendo in cassaforte il risultato con Graziano che con un preciso interno non lascia al portiere. Speriamo solo che si possa trovare una soluzione a quanto verificatosi perché avvenimenti come questi mortificano una città e che il pubblico possa tornare presto a incoraggiare una squadra che ha fatto della bagheresità il proprio cavallo di battaglia. Nel post gara parla il bomber Luca Tomasello che con l’Acquedolcese ha siglato il suo primo gol bagherese: “La prima vittoria in campionato fa sempre molto piacere anche per come è arrivata.

L’Acquedolcese è una squadra molto ostica, ma siamo riusciti a mettere in cascina 3 punti importantissimi. Classifica? Siamo appena alla seconda giornata e quindi è troppo presto per fare calcoli. Godiamoci questa vittoria, però Mercoledì si torna subito in campo perché saremo impegnati col Partinico per la Coppa Italia, da giovedì si penserà all’ Iniziativa.” Era attesissimo il suo primo gol con la maglia del Bagheria, ed è arrivato grazie a Domenico Centineo che ha lasciato la battuta del calcio di rigore a Luca Tomasello: “Ero e sono sereno perché sapevo che prima o poi sarebbe arrivato. Voglio ringraziare il capitano che mi ha permesso di calciare il rigore.” L’ex Cefalù si è integrato benissimo nell’ambiente bagherese: “Ho trovato un grandissimo gruppo ben affiatato e ben amalgamato. Non ho avuto difficoltà nell’ inserirmi e il tutto è facilitato dalla conoscenza che ho con l’ambiente, con il presidente, con il direttore e con il mister. Ora pensiamo a lavorare perché la strada verso la salvezza è molto lunga”.

(Fonte: ufficio stampa Bagheria)

Bagheria C.d.V. 4-Acquedolcese 1
Bagheria: Buttacavoli, Lo Piparo (35’st Napolitano), Accomando, Graziano, Nave, Centineo, Aiello , De Lisi (27’st Cinà), Tomasello S. (29’st Mineo), Agiato(43’st Tomasello L.), Mirabelli(44’ st D’Agostino). All. Marco Mineo.
Acquedolcese: Di Martino, Mantegna, Galati, Castiglione (1’st Alioto), Regina L., Pettignano, Cesarino, Bevacqua (44’ st Regina M.), Di Bartolo, Pizzuto, Pagano (15’ st Calabrese). all. Emanuele
Arbitro: Domina di Palermo – Ass.nti Matera e Brignone (Pa)
Marcatori: 3’ Agiato; 5’ Centineo (rig); 8’ Tomasello (rig); 20’ Di Bartolo; 41’ st Graziano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Netta vittoria del Bagheria, ma senza i propri tifosi: "Il calcio ha perso"

PalermoToday è in caricamento