rotate-mobile
Sport

Automobilismo, trionfo "Armanno corse" alla 61esima edizione della Coppa Nissena

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Si è conclusa tra due ali di folla la 61^ edizione della Salita Coppa Nissena, valida come 2^ prova del Campionato Italiano Velocità Montagna - Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud - Campionato Siciliano Salita autovetture moderne ed Autostoriche. La competizione,molto combattuta e spettacolare in ogni gruppo e classe, è stata organizzata dall'Automobile Club Caltanissetta ed ha visto l'afflusso di un pubblico particolarmente numeroso e composto,per tutti e tre i giorni di manifestazione.

Ospite del noto evento motoristico Isolano è stato il pluricampione Emanuele Pirro (attuale commissario FIA). Pronostico della vigilia rispettato in pieno dal pilota Trentino Cristian Merli, su Osella FA 30 EVO con motore RPE V8 da 3000cc di gruppo E2/M, che vince la gara disputata su due manche cronometrate sui 5.450 MT del tratto di strada in salita Capodarso/Caltanissetta, riuscendo a far segnare il miglior crono nelle due manche (4'03.43). Sul podio assoluto sono saliti anche il 23enne Cosentino Domenico Scola, (4'07.37) e il Catanese Domenico Cubeda, (4'09.46), entrambi con le Osella PA 2000 motorizzate Honda Gruppo E2/B.

Tra le Autostoriche del 1° Raggruppamento, il successo finale è andato all'imprendibile pilota Palermitano Antonio Piazza, portacolori del sodalizio Palermitano Scuderia Automobilistica "Armanno Corse" (BMW 2002 TI Classe TC2000), che alla sua prima apparizione sul veloce e insidioso percorso Nisseno è stato capace di interpretare al meglio le due manche di gara, facendo segnare un ottimo crono (5'49.96), che lo ha visto trionfare con una splendida vittoria di Gruppo e Classe e il 9° posto nella classifica assoluta autostoriche. Il 2°Raggruppamento è stato vinto da Claudio 65. su (Porsche 911 RS Classe GTS 2500), crono (5'30.30), mentre nel 3°Raggruppamento, sfortunata la trasferta Nissena per il pilota Palermitano Michele Piazza, (Fiat X1/9 Classe 1600 SIL), Scuderia "Armanno Corse" costretto a far da spettatore già dalle prove cronometrate del Sabato per un inconveniente meccanico.

Ad agguantare la vittoria nel 3° Raggruppamento è stato Girolamo Giuseppe Cutrone, su (Porsche 911 SC Classe GTS 3000), crono (5'43.01), ed in fine nel 4°Raggruppamento a precedere tutti è stato Ciro Barbaccia, su (Stenger BMW) crono (5'01.73) "miglior crono fra tutte le Autostoriche".
In provincia di Palermo si è archiviata la 2^Prova del Campionato Slalom-Velocità Regionale CSEN, memorial "Salvo Chiofalo, svoltasi sull'impianto permanente, "Autodromo M.B.R. Vincenzo Florio di Pian dell'occhio -Torretta- (PA). A conquistare la vittoria di Classe nella specialità Slalom è stato il pilota Palermitano Giuseppe Ciulla, (Fiat Cinquecento SP Classe F/E2 1100), Scuderia "Armanno Corse".

Sfortunatissima invece la gara del già Campione Regionale di Classe CSEN 2014 specialità Slalom, Cristian Accomando, (Fiat Cinquecento SP Classe F/E2 1100), Scuderia "Armanno Corse" autore di un ribaltamento durante lo svolgimento della gara che lo ha costretto al ritiro.
La Scuderia Automobilistica "Armanno Corse" Vi da appuntamento al 3 Maggio 2015, con lo Slalom Torregrotta- Roccavaldina (ME) C.I SLALOM ACI/SPORT.

Il referente
Sebastian Feudale


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Automobilismo, trionfo "Armanno corse" alla 61esima edizione della Coppa Nissena

PalermoToday è in caricamento