rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Automobilismo, Castiglione inarrestabile: conquistata anche Sciacca

Si è disputato in provincia di Agrigento il 3° Autoslalom Sciacca Terme prova valida per il Campionato Siciliano Aci/Sport 2016

Si è disputato nel weekend appena trascorso in provincia di Agrigento il 3° Autoslalom Sciacca Terme prova valida per il Campionato Siciliano Aci/Sport 2016 di specialità, nonché prova del Trofeo Centro Sud e Coppa Aci Sport 6^ zona Calabria/Sicilia. Teatro di battaglia il percorso che fu dell'indimenticabile Cronoscalata Sciacca Monte Kronio che ha vissuto il suo massimo splendore negli anni 80 e 90.

Ad organizzare la prestigiosa kermense l'ottimo Team Palikè di Nicola Cirrito coadiuvato dal suo ormai rodato staff con la collaborazione della locale Scuderia Sciacca Corse. Protagonisti "Assoluti" della domenica funestata dalla pioggia fin dalle prime ore del mattino è stata la Scuderia Automobilistica Armanno Corse Palermo che presentava ai nastri di partenza 5 vetture cosi nell'ordine: Castiglione Giuseppe-Raineri Giuseppe-Prestianni Rosario-Polizzi Salvatore-Allotta Vincenza.

Castiglione c'entra l'ennesimo successo "Assoluto"stagionale a bordo della sua splendida e velocissima Radical Prosport 1600 con il crono 2'15.82 ottenuto in gara tre, l'unica manche senza pioggia, che gli permette di tenere alle sue spalle il rientrante Domenico Polizzi su Elia Avrio, quest'anno portacolori della Scuderia Tm Racing, miglior crono in gara tre 2'17.69;ed il giovanissimo debuttante compagno di Scuderia di Polizzi, Emanuele Schillace su Radical Sr4 1300 anche per lui miglior crono in gara tre 2'19.46.

Ottimi i piazzamenti nelle varie classi per il sodalizio Palermitano; nella Classe S1 700 secondo posto con il crono 2'52.59 per il sempre verde di Terrasini (Pa) Salvatore Polizzi su Fiat 500 che incrementa alla luce di questo risultato il vantaggio in testa alla classifica del Campionato Siciliano; nella stessa categoria Vincenza Allotta su Fiat 126,grande sorpresa del 2016 coglie un ottimo terzo posto nella classifica riservata alle Dame con il crono 3'21.44 ripagando l'ottimo lavoro svolto dal "Duo" Luciano Armanno e Carmelo Scavetto sulla sua vettura da gara.

Nella classe S4 e nel Gruppo Speciale Slalom si impone d'autorità il velocissimo pilota messinese Giuseppe Raineri su Fiat 127 per lui crono vittoria con una sola manche svolta (terza manche) 2'38.74 risultato destinato a rimanere nella storia vista la presenza di diversi Big della specialità presenti in classifica. Nella Classe Vst 2 derivazione motociclistica ottimo come sempre il Pilota di Castelbuono Rosario Prestianni su Formula Vst Kawasaki che ottiene in gara due il crono 2'29.04 visto, in gara tre purtroppo è stato penalizzato per partenza anticipata.

Per la classifica riservata alle Scuderie vince la Tm Racing Messina del Presidente Giovanni Vinci,al secondo posto la Trapani Corse ed al terzo posto la Armanno Corse. Negli altri due appuntamenti che caratterizzavano la Domenica Armanno Corse gara con tante difficoltà a Salerno, in occasione del 31° Maxislalom Salerno/Croce di Cava prova valida per il Campionato Italiano Slalom, del Segretario Volante Andrea Armanno sempre a bordo della sua fida Fiat 126 Classe S1 700 che ha dovuto accontentarsi del secondo posto a soli tre decimi dal vincitore dopo una condotta di gara non proprio esaltante penalizzato dalle condizioni meteo e dal poco feeling instaurato con il percorso di gara molto tecnico e difficile da interpretare.

Nella pista Mbr a Palermo in contemporanea,sfortunata la prova per il debuttante Claudio Faulisi su Renault 5 Turbo alle prese con prova Rally, ha dovuto alzare bandiera bianca solo dopo tre giri di gara causa noie meccaniche.

Appuntamento con gli alfieri Armanno Corse nel prossimo week end in occasione della Cronoscalata Cefalù Gibilmanna Campionato Italiano Autostoriche;e nella Sicilia Orientale in località Monterosso Almo per il 3° Autoslalom organizzazione Street Racer Modica.

Fonte: Armanno Corse

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Automobilismo, Castiglione inarrestabile: conquistata anche Sciacca

PalermoToday è in caricamento