rotate-mobile
Sport

Auto storiche, a Monreale si corre la quarta Coppa Panormitan

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Quando si parla di corse storiche in Sicilia, e non solo, la mente corre alla Targa Florio e al Giro di Sicilia, ma a ricordarci che esiste anche una gara in salita che si pregia di essere la più antica del mondo è il Veteran Car Club Panormus con il rilancio della 4^ edizione della “Coppa Panormitan” a Monreale. La gara è l’antesignana delle due corse su citate e domenica 16 febbraio rivive come rievocazione portando le auto storiche e d’epoca sul percorso Palermo-Monreale, lo stesso su cui si disputarono le uniche due edizioni.
La Coppa Panormitan ideata da Vincenzo Florio si disputò per la prima volta il 18 marzo del 1904, proprio il giorno del suo 21esimo compleanno e riscosse successo di partecipazione e di pubblico. 

La Coppa Panormitan non è solo la prima prova di velocità in salita al mondo, ma è anche una gara che, per la prima volta, unisce in un unico evento la passione sportiva e l’azzardo imprenditoriale. Insomma la prima start up innovativa in Sicilia. Ed in effetti i requisiti ci sono tutti: un giovane intraprendente (Vincenzo Florio, ventunenne), un’idea imprenditoriale originale (la Coppa Panormitan è evento sportivo ed al contempo evento ludico, sociale e turistico), l’investimento di capitali (quelli della famiglia Florio), mezzi (misero a disposizione gli hotel di proprietà per gli ospiti) e finanziamenti in prodotti innovativi che all’epoca erano di ultima generazione. Scrive il Prof. Vincenzo Prestigiacomo, promotore della rievocazione storica insieme con Antonino Auccello presidente del VCC Panormus, sulla 1° Coppa Panormitan che “l’inconveniente della polvere – nemica principale dei piloti – era stato in parte eliminato grazie all’invenzione del Fix, un preparato liquido che si applicava per innaffiamento dopo averlo emulsionato nell’acqua semplice. L’azione del Fix era eccellente e fu apprezzata soprattutto dalle signore, elegantemente vestite.” 

La prima corsa siciliana riscosse successo di pubblico e di notorietà del giovane Florio tanto che, pur essendo arrivato quinto su Mercedes 120HD, Don Vincenzo venne acclamato dalla folla isieme con il conte Majorca, reale vincitore della 1° Coppa Panormitan su Florentia. La gara è poi caduta nel dimenticatoio oscurata dal mito della Targa Florio fino ai giorni nostri. Chi volesse rivivere l’atmosfera ruggente del primo novecento, l’appuntamento è domenica 16 febbraio con la 4^ rievocazione storica della Coppa Panormitan. 

La manifestazione inizierà alle 8:00 con la verifica dei concorrenti e la consegna dei road book presso il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi; alle 10:00 è prevista la partenza della prima vettura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto storiche, a Monreale si corre la quarta Coppa Panormitan

PalermoToday è in caricamento