rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Earth Day Italia Cefalù

Successo per la settimana europea per la riduzione dei rifiuti

E' andata in soffitta l'edizione 2013 dell'evento presentato all'Ecomondo di Rimini. In concomitanza si è svolta la campagna nazionale "Porta la Sporta" promossa dai comuni virtuosi alla quale ha artecipato anche Cefalù, ecco come è andata.

Si è svolta con ottimi risultati la manifestazione organizzata dal Comune di Cefalù, in occasione della quinta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, e in concomitanza con la Campagna Nazionale ‘Porta la Sporta’ (il progetto di educazione ambientale promosso dall'associazione Comuni Virtuosi, contro gli enormi sprechi che stanno portando il nostro pianeta al collasso ambientale, e per promuovere l’uso di borse riutilizzabili, sporte, in sostituzione dei sacchetti, shoppers, di plastica), e della ‘Settimana del Baratto’ (Barter Week) a cui hanno aderito circa 2.500 b&b in tutta Italia: SERR CEFALU’ 2013.

A conferma di come la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti sia la principale e più vasta campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini, il cui obiettivo primario è quello di promuovere un cambiamento verso stili di vita e di consumo meno impattanti sull’ambiente e sulla produzione dei rifiuti, ripensando i semplici gesti quotidiani, l’edizione di quest’anno è stata presentata all’ Ecomondo di Rimini, la più grande fiera internazionale dello sviluppo sostenibile e della Green Economy. 
Il problema relativo allo smaltimento rifiuti è diventato ormai di grande rilevanza per gli ingenti quantitativi di rifiuti prodotti e conferiti in discarica negli ultimi decenni, con gravi danni per l’ambiente.
Per porre rimedio a questo disastro ambientale c'è un'unica via da percorrere: adottare comportamenti ‘virtuosi’ volti ad accrescere la raccolta differenziata e a ridurre la produzione di rifiuti (ovvero meno inquinamento e meno emissioni climalteranti), anche al fine di contenere i costi della relativa gestione.
Occorre partire dalla comunità locale stessa, in una interattiva collaborazione con l’amministrazione, che dovrà mettere il cittadino nelle condizioni di potere essere virtuoso. E’ un processo culturale importante che mira ad invertire gradualmente l’attuale modello economico consumistico ‘usa e getta’ in uno economicamente ecosostenibile.
Tutela e valorizzazione dei territori, delle aree protette, degli ecosistemi, così come una corretta gestione e smaltimento dei RSU anche attraverso riciclo e recupero, efficientamento energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabili, sono attività che rientrano a pieno titolo nel concetto di Green Economy, la quale è un processo complesso che non rappresenta solo il passaggio da un’economia tradizionale a un’economia più 'verde', ma presuppone un cambiamento radicale nella struttura, nella cultura e nelle pratiche che caratterizzano la società. 
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti ha lo scopo di sottolineare il ruolo di attore principale svolto da ciascun cittadino attento al rispetto dell’ambiente in cui vive e di promuovere l’affermazione di una consapevolezza ambientale sempre più matura e responsabile.
L’iniziativa diffonde dunque un messaggio importante: sono i piccoli gesti compiuti quotidianamente da tanti individui che possono fare la differenza, trasmettendo nuovi valori, nuovi modelli e stili di vita alternativi a quelli consumistici.

Il programma della manifestazione SERR CEFALU’ 2013, interamente  dedicata al riuso e al riciclo e che si è aperta lunedì 18 novembre nell’aula consiliare del Municipio, alla presenza delle autorità e con l’intervento dell’ing. Domenico Quagliana sulla gestione dei rifiuti in Sicilia, è stato articolato in laboratori del riciclo creativo, all’interno del MMAB (Mostra Mercato e Angolo del Baratto) presso la Corte delle Stelle sita in Corso Ruggero, in pieno centro storico, nel corso di tutta la settimana, nel ‘Clean Up Day’ sabato 23 novembre e in un laboratorio di cucina creativa ‘Food Waste’ presso la Galleria Ristorante in via XXV novembre domenica 24 pomeriggio, in cui lo chef Giovanni Glorioso e il titolare Angelo Daino hanno offerto una dimostrazione teorico-pratica di come riciclare in cucina, trasformando alimenti e pietanze, contro gli sprechi di cibo.
A causa di una pioggia il ‘Green Mobility Day’ previsto per domenica 24 mattina, con la possibilità di usufruire del trenino elettrico di Cefalù EcoTour (per l'occasione gratuito per i residenti) e di provare i monopattici elettrici messi a disposizione da Cefalù by Segway e da Noleggio Easy Walk, oltre alle bici elettriche di OFF Road Store, è stato rinviato ad altra domenica di dicembre.
Visto l’apprezzamento dei vari visitatori, nonché dei partecipanti al primo MMAB di Cefalù, l’amministrazione comunale ha deciso di ripeterlo ogni ultima domenica del mese, come appuntamento di scambio mensile. Nel corso dei laboratori di riciclo creativo sono state realizzate delle decorazioni natalizie con materiale di riciclo, che andranno ad abbellire le vetrine dei negozi del centro storico di Cefalù. 
Tutti gli oggetti non scambiati all'Angolo del Baratto della manifestazione SERR CEFALU’ 2013, saranno dati in beneficenza in occasione dell'evento a sostegno dei profughi di Lampedusa, che si svolgerà sabato 30 novembre, alle 21, a Palermo (Teatro Don Bosco Ranchibile in Via Libertà), con ingresso gratuito. 
Il Comune di Cefalù aderisce infatti al Live Concert  “MetaLampedusa” per la raccolta di beni di prima necessità da destinare agli immigrati ospitati presso il centro di accoglienza dell’isola di Lampedusa. 
Artisti provenienti da tutta la Sicilia si esibiranno per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell'emigrazione clandestina, in memoria delle numerosissime vittime senza nome uniti dall'amore fraterno per un mondo senza confini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per la settimana europea per la riduzione dei rifiuti

PalermoToday è in caricamento