← Tutte le segnalazioni

Eventi

“Palermo Festival”: la danza è di scena al Teatro Golden il 13 dicembre

Via Terrasanta, 60 · Libertà

Protagonista è la danza in ogni sua forma ed in ogni sua espressione. A  partire dall’11 fino al 13 dicembre, a Palermo, in occasione del 3° concorso nazionale di danza classica e moderna e 9° progetto stage studio “Palermo Festival”, organizzato dall’associazione culturale “Palermo Festival” presieduta da Roberta Basile, è di scena la danza. Si comincerà venerdì 11 dicembre con i primi stage formativi a cura del noto maestro coreografo Marco Garofalo, nonché  direttore artistico della manifestazione, vicepresidente dell’associazione “Palermo Festival” e presidente di giuria del concorso. Gli stage si svolgeranno presso la scuola di danza “A.S.D Balletto di Palermo” in via Emilia, 81. Sabato 12 dicembre i ballerini parteciperanno alle fasi eliminatorie del concorso che si terranno al teatro Lelio. E domenica 13 dicembre il gran finale. Sul palco del teatro Golden di Palermo, in via Terrasanta, a partire dalle ore 19, i ballerini di numerose scuole di danza del territorio siciliano, e non solo, si esibiranno nelle loro discipline con coreografie  che saranno giudicate da una commissione composta da esperti e tecnici del settore come il coreografo internazionale Mario Piazza, la ballerina internazionale di danza classica Aurea Storti, il coreografo ballerino hip hop Simone Ginanneschi e il ballerino televisivo per la videodance Salvatore dello Iacolo.

Solisti, gruppi e passi a due. Saranno premiati i primi classificati delle singole categorie: baby, allievi, juniores e seniores. Ciascuno nella propria disciplina: classica, contemporanea, hip hop e moderna. La manifestazione nasce con l’intento di valorizzare e promuovere i talenti locali, ma dopo il successo delle prime edizioni, giovani ballerini di altre regioni, molti della Calabria, hanno richiesto di partecipare al concorso, rendendo “Palermo Festival” una competizione nazionale. Del resto vincere una delle borse di studio in palio al concorso, significa per numerosi danzatori, curare stili e perfezionare tecniche con insegnanti e ballerini professionisti come Enzo Celli, Andrè De La Roche, Simona De Nittis, Steve La Chance, Paolo Londi, Raffaele Paganini, Kledi, Carla Perotti, Loris Petrillo, Mario Piazza. Le borse di studio  saranno offerte dall’Accademia Ermitage di Macerata, “Bounce Factory Dance Studio, “Idacamp 2016” e “Palermo Festival”. Durante la serata finale, che sarà presentata da Anna Cane, saranno assegnati inoltre,  book fotografici con foto di danza artistiche, offerti dall’agenzia “Next Model Group” ai ballerini, non necessariamente vincitori del concorso, che sono stati notati e scelti dall’agenzia durante gli stage formativi. Previsto anche “un premio speciale giuria Palermo Festival”.

L’evento, il regolamento del concorso e i criteri di giudizi della commissione in gara, saranno presentati in conferenza stampa sabato 12 dicembre alle ore 10 con gli organizzatori e i protagonisti del concorso presso la scuola di danza “A.S.D Balletto di Palermo” in via Emilia, 81 Palermo.

Per info tel. 3914826343 – 3922591977

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
PalermoToday è in caricamento