← Tutte le segnalazioni

Incidenti stradali

Troppi incidenti in autostrada tra le gallerie di Sferracavallo e Isola: "Serve il tutor"

Anche oggi un altro incidente! Da diversi anni percorro giornalmente l’autostrada Palermo-Trapani per andare al lavoro. Purtroppo, è innegabile la pericolosità del tratto autostradale compreso tra lo svincolo di Tommaso Natale e lo svincolo di Capaci, in particolare il “tristemente famoso” tratto compreso tra le due gallerie. In direzione Palermo tra le due gallerie è installato una “specie” di autovelox, ma nessuno rispetta il limite di 80 chilometri orari (chissà perché, forse perché non funziona per niente?). Ci sono continuamente incidenti stradali (l’ultimo proprio oggi!!) causati probabilmente, o nella maggior parte dei casi, dalla forte velocità. E adesso - con l’approssimarsi dell’estate e durante tutta la stagione estiva - gli incidenti aumenteranno a dismisura, come accade ogni anno.

Visto che il limite di 80 chilometri orari non serve da deterrente, moltissimi cittadini si chiedono come mai le autorità preposte (Anas, polizia Stradale, ecc.) non abbiano installato altri sistemi di controllo della velocità! Perché non si installano dei tutor tra lo svincolo di Tommaso Natale e quello di Capaci? Si risparmierebbero, ogni anno, molte vite umane e ci sarebbero meno feriti (con conseguenti risparmi anche in termini di bilancio della Sanità Regionale Siciliana).

Continuo a non capire il perché di questa assurda assenza delle Istituzioni. Restiamo sempre dei cittadini di serie B rispetto a quelli di molte altre Regioni italiane! Infine, mi chiedo come mai, anche voi giornalisti, non facciate un’inchiesta approfondita su questa problematica che, se risolta, potrebbe salvare molte vite umane! Spero che questo appello venga pubblicato e ascoltato dagli Enti competenti e magari possa essere da spunto per una Vostro articolo “di peso”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (9)

  • non e' la velocita' e che a palermo 85 x cento sono mummie al volante io gli ritirerei la patente a vita e gli darei la bicicletta molti pensano che saper portare un auto basta solo cambiare e girare lo devi avere nel sangue se non sei capace di guidare veloce statti a casa cosi avremo meno traffico meno incidenti meno mummie al volante

  • Il problema non è la velocità, anzi, paradossalmente, è il contrario, cioè quelli che piantano freni creando il tamponamento quando vedono la postazione autovelox tra le due gallerie e, soprattutto, quando, all'uscita della seconda galleria in direzione Palermo, frenano bruscamente perché INCAPACI di far fronte a 4 raggi di sole che, soprattutto di prima mattina, sono molto bassi. Se non sai guidare non metterti alla guida, oppure fai la statale e, lì sì, vai sotto gli 80 km/h!!!

    • Mi permetta, la cause sono tante sì, ma soprattutto, e dico SOPRATTUTTO, quelli che credono di essere super professionisti alla guida, che non rispettano la distanza di sicurezza e che stanno a meno di un metro dal veicolo che li precede! E che inevitabilmente, finiscono per tamponare, anche a causa della loro distrazione, cellulare in primis!

  • il problema non è la velocità ma il non capire che se hai un limite di 80kmh non puoi sorpassare a 85kmh orari perché fai da tappo e tutti si ritrovano a frenare bruscamente e a causare un tamponamento tutto grazie ad un idiota maschio o femmina che magari si giustificano pensando "ma il limite è 80.... ???????????????????????? se io dovessi aver premura per un impegno o per qualcuno che sta muorendo ed io devo correre non posso perché c'è quell'idiota!

    • Stia calmo.

  • la verità è che la maggior parte della gente non sa guidare e pensano che stare in corsia di sorpasso sia più sicuro senza rendersi conto del casino che combinano

  • Avatar anonimo di Massimiliano
    Massimiliano

    Ma quale tutor,basterebbe che si rispettassero le più semplici nozioni di guida.Come il rispetto della segnaletica,chi vuole andare a trenta si mettesse nella carreggiate di destra anziché intralciare chi vuole andare,multe salatissime chi viene beccato con il telefonino,ecc.....

  • Il TUTOR non può essere installato. PUNTO.

    • Avatar anonimo di Giovanni
      Giovanni

      E tu chi saresti, Orlando?

Segnalazioni popolari

  • Segnalazioni

    "Piazza Don Bosco, senzatetto per l'ennesima notte ai piedi di un albero..."

  • Segnalazioni

    Tartaruga morta abbandonata in strada in via Casalini

  • Segnalazioni

    Ospedale Cervello, tifosi curva Nord regalano uova di Pasqua ai piccoli degenti

  • Segnalazioni

    Lo svincolo autostradale è una discarica: "Buona Pasqua da Villabate"

Torna su
PalermoToday è in caricamento