← Tutte le segnalazioni

Degrado urbano

"Corso Vittorio Emanuele, un letamaio accanto all'ingresso della scuola"

Piazzetta Santo Spirito · Tribunali-Castellammare

Palermo è una città dai mille volti. Emblematico il caso dell'Istituto Nautico "Gioeni-Trabia", famoso per ospitare, sul lato dell'edificio prospiciente il porticciolo della Cala, il magnifico murale dedicato ai giudici Falcone e Borsellino. L'ingresso principale si affaccia su piazzetta Santo Spirito, dove sorge l'elegante fontana del Cavallo Marino. Eppure a nessuno sfugge quello che accade sotto gli occhi dei ragazzi che frequentano l'Istituto e dei tantissimi passanti e turisti che affollano questa magnifica zona della nostra Palermo.

Sotto i portici, vicino all'ingresso dell'Istituto scolastico, c'è un vero accampamento di senzatetto, in perenne permanenza, che trascorrono le loro giornate con le povere masserizie adagiate su una pavimentazione lurida, sommersa da sporcizia, rifiuti, escrementi umani e guano di colombe. Tutto questo accanto all'ingresso di una scuola!

Si può definire un vero letamaio, covo di virus e batteri. Presumiamo che nessuno abbia mai segnalato alle istituzioni questa situazione, perché non possiamo credere che qualche amministratore, se avesse visto quello che oggi abbiamo immortalato, non sarebbe saltato sulla poltrona, adoperandosi per cercare di dare una soluzione a questa aberrante situazione. Il pericolo igienico-sanitario per il senzatetto e per chi frequenta la scuola è evidente.La desolazione delle immagini, purtroppo frequenti in città, lascia senza fiato.

Associazione Comitati Civici Palermo

Giovanni Moncada

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • c'è da dire che questa situazione esiste non da un giorno una settimana o un mese. ESISTE DA ANNI…… VERGOGNA…..

  • non credo ci sia bisogno di segnalare una situazione cosi indecente sotto gli occhi di tutti . Ci troviamo in una delle principali strade del centro storico di Palermo dove passano milioni di macchine al giorno, comprese auto delle pubbliche amministrazioni …. e nessuno ha visto niente???? andiamo avanti …..

Segnalazioni popolari

Torna su
PalermoToday è in caricamento