Screening mammografico, domenica 4 ambulatori aperti

L'Asp ha deciso di “istituzionalizzare” l’apertura domenicale. Ad aprire le porte saranno due strutture in città e altrettante in provincia. L’iniziativa è rivolta alle donne tra i 50 e i 69 anni

Sono quattro i punti screening dell’Asp che domenica torneranno ad aprire i battenti per accogliere le donne che hanno scelto la giornata festiva per effettuare la mammografia. 

Dopo il successo in termini di adesione e di partecipazione attiva del 4 febbraio scorso (35 esami nel solo presidio dell’Ex Ipai di via Onorato), l’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo ha deciso di “istituzionalizzare” l’apertura domenicale dei centri screening.

Il calendario di febbraio prevede per il 17 l’apertura di 4 strutture al pubblico (2 in città e altrettante in provincia): l’ospedale Ingrassia, il Pta Albanese, l’ospedale Dei Bianchi di Corleone e il Madonna dell’Alto di Petralia Sottana, mentre domenica 24 sarà la volta del Civico di Partinico e del Cimino di Termini Imerese.

L’iniziativa è rivolta alle donne in fascia screening (50-69 anni di età) che hanno ricevuto apposita lettera d’invito per la domenica oppure hanno scelto la giornata festiva chiamando il numero verde 800 833 311 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.30).

Si può aderire anche spontaneamente contattando gli operatori che sono disponibili a fissare o spostare un appuntamento e a fornire ulteriori informazioni.

Lo screening del tumore della mammella è attivo a Palermo dal 2004. Le donne in età compresa tra 50 e 69 anni sono invitate (con lettera recapitata a casa) a fare una mammografia ogni 2 anni. In caso di test dubbio o positivo viene pianificato un percorso facilitato di approfondimento diagnostico e terapeutico del tutto gratuito, nel rispetto di rigorosi indicatori di qualità previsti dalle linee guida nazionali e internazionali.

Potrebbe interessarti

  • Meduse nelle coste palermitane e il falso mito della pipì: tutti i (veri) rimedi anti ustione

  • Magnesio, toccasana per la salute e non solo: perché i palermitani dovrebbero prenderlo

  • Abitare sostenibile, quando il cappotto termico a casa ti salva l'estate e il portafogli

  • Commercio a Palermo, nelle vie "in" affittare un negozio costa anche 165 mila euro l'anno

I più letti della settimana

  • Omicidio a Carini, uccide la compagna e si barrica dentro un negozio

  • "Questo è per lei", pacco sospetto consegnato in spiaggia alla moglie di un carabiniere

  • Incidente in via Leonardo da Vinci, 28enne in scooter investito dal tram

  • Fiamme in una casa di via Altarello, nell’incendio morto un anziano

  • Due dj, bar e duecento persone in pista: sequestrata discoteca abusiva a Mondello

  • San Cipirello, 41enne trovato morto sul marciapiede di fronte casa: ipotesi omicidio

Torna su
PalermoToday è in caricamento