rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Salute

Cure palliative, i migliori specialisti italiani si confrontano a Palermo

Il convegno nazionale è promosso dall’Hospice dell’Ospedale Cervello ed è in programma dal 17 al 19 ottobre all’Hotel Astoria

Palermo per due giorni al centro dell’attenzione nazionale per le cure palliative. “Palliativista, pneumologo e rianimatore si incontrano” è il tema del convegno nazionale promosso dall’Hospice dell’Ospedale Cervello in programma dal 17 al 19 ottobre all’Hotel Astoria. Un appuntamento, responsabile scientifico Giuseppe Peralta, che si propone di mettere a confronto alcuni fra i migliori pneumologi, rianimatori e anestesisti italiani per un dialogo interdisciplinare indispensabile per una presa in carico del malato e del suo nucleo familiare nella rete delle cure palliative.

Particolare attenzione sarà dedicata alla prevenzione, soprattutto delle patologie croniche respiratorie in quanto la broncopneumopatia cronica ostruttiva è la quarta causa di mortalità nel mondo. Si avvierà quindi un confronto sui vari setting assistenziali, con relative peculiarità e criticità, soprattutto per qual che riguarda le cure palliative precoci ed end of life. Fra i relatori, Italo Penco, presidente della società italiana di cure palliative che insieme all’Associazione italiana pneumologi ospedalieri e alla Bone Hope patrocinano l’evento, Daniela Tarquini, neurologa che ha partecipato al tavolo tecnico per le linee guida fra neurologia e cure palliative.  Fra gli altri relatori anche Giorgio Trizzino, Guido Biasco, Raffaella Pannuti, Grazia Di Silvestre, Antonello Giarratano, Paolino Savatteri, Antonio Iacono, Baldassare Renda, Daniela Cattaneo, Giovanni Zaninetta. I lavori si apriranno giovedì 17 ottobre alle 16,30 per concludersi nella mattinata di sabato 19 ottobre. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cure palliative, i migliori specialisti italiani si confrontano a Palermo

PalermoToday è in caricamento