Il benessere e la salute della donna

E' questo il tema del meeting “Salute della donna in un'ottica di fisiopatologia di genere”. Un appuntamento che si rinnoverà lunedì 10 dicembre al Mondello Palace Hotel

Il benessere e la salute della donna nel presente e nel futuro della Medicina di genere. E' questo il tema del meeting “Salute della donna in un'ottica di fisiopatologia di genere”. Un appuntamento che si rinnoverà lunedì 10 dicembre al Mondello Palace Hotel. L'evento è stato accreditato presso la “Commissione Nazionale per l'Educazione Continua in Medicina”.

Quest'anno si parte finalmente dalla certezza che lo scorso dicembre, grazie all'approvazione del Ddl il progetto sulla Medicina di genere è diventato legge dello Stato, avviando la predisposizione di un piano nazionale per la diffusione della medicina attenta alle differenze per sesso e genere, mediante piani di promozione, sostegno, formazione / insegnamento ed educazione continua. Tutti temi in sintonia e al centro del prossimo meeting palermitano.

Il sesso e il genere influenzano la fisiologia, la fisiopatologia, la patologia umana e conseguentemente i sintomi e la diversa risposta farmacologica. Il fine ultimo sarà poter garantire a tutti, uomini e donne secondo un principio di diversità, il migliore approccio preventivo, clinico e diagnostico / terapeutico possibile. Il futuro è adesso. Si spera sia più umanizzato e probabilmente, più garantito dal servizio sanitario regionale siciliano.

Nel corso del meeting si parlerà di “riproduzione e procreazione medicalmente assistita”, facendo il punto sulle nuove tecnologie, di “patologie evolutive disabilitanti e destruenti” come l'endometriosi, di “guerra totale al Papilloma virus”, di “salute di genere tra suggestioni letterarie e poetiche” e di “menopausa domani”. Il meeting è presieduto da Domenico Gullo e Antonio Perino di Palermo. I presidenti onorari sono Antonio Chiantera di Napoli e Mario Gallo di Torino.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Medicina "di genere" ...

Notizie di oggi

  • Sport

    Palermo-Mirri: fumata nera, spunta un’offerta da 50 milioni per rilevare il club

  • Sport

    Brignoli fa mea culpa: "Inutile nascondersi, ho sbagliato"

  • Cronaca

    Banda spacca vetrine di nuovo in azione: colpo messo a segno nella gioielleria Sutera

  • Cronaca

    Esplosione davanti al cimitero Sant'Orsola, a fuoco un fioraio in via Parlavecchio

I più letti della settimana

  • "Figurati se prendiamo una da Palermo", mail inviata per errore scatena polemica

  • Video porno con ragazzine dietro la scomparsa: "Maiorana morti per i ricatti che il padre organizzava"

  • La nuova mafia a Palermo, ecco chi comanda: "Quindici mandamenti gestiti da 81 famiglie"

  • Spaccio alimentare, filiali chiuse a Palermo: "Stipendi in ritardo, famiglie nel dramma"

  • Folle notte alla Vucciria, medico preso a pugni: "Amo la mia Palermo ma forse andrò via..."

  • Assalto al reddito di cittadinanza: a Palermo boom di finti divorzi per scroccare il sussidio

Torna su
PalermoToday è in caricamento