Il benessere e la salute della donna

E' questo il tema del meeting “Salute della donna in un'ottica di fisiopatologia di genere”. Un appuntamento che si rinnoverà lunedì 10 dicembre al Mondello Palace Hotel

Il benessere e la salute della donna nel presente e nel futuro della Medicina di genere. E' questo il tema del meeting “Salute della donna in un'ottica di fisiopatologia di genere”. Un appuntamento che si rinnoverà lunedì 10 dicembre al Mondello Palace Hotel. L'evento è stato accreditato presso la “Commissione Nazionale per l'Educazione Continua in Medicina”.

Quest'anno si parte finalmente dalla certezza che lo scorso dicembre, grazie all'approvazione del Ddl il progetto sulla Medicina di genere è diventato legge dello Stato, avviando la predisposizione di un piano nazionale per la diffusione della medicina attenta alle differenze per sesso e genere, mediante piani di promozione, sostegno, formazione / insegnamento ed educazione continua. Tutti temi in sintonia e al centro del prossimo meeting palermitano.

Il sesso e il genere influenzano la fisiologia, la fisiopatologia, la patologia umana e conseguentemente i sintomi e la diversa risposta farmacologica. Il fine ultimo sarà poter garantire a tutti, uomini e donne secondo un principio di diversità, il migliore approccio preventivo, clinico e diagnostico / terapeutico possibile. Il futuro è adesso. Si spera sia più umanizzato e probabilmente, più garantito dal servizio sanitario regionale siciliano.

Nel corso del meeting si parlerà di “riproduzione e procreazione medicalmente assistita”, facendo il punto sulle nuove tecnologie, di “patologie evolutive disabilitanti e destruenti” come l'endometriosi, di “guerra totale al Papilloma virus”, di “salute di genere tra suggestioni letterarie e poetiche” e di “menopausa domani”. Il meeting è presieduto da Domenico Gullo e Antonio Perino di Palermo. I presidenti onorari sono Antonio Chiantera di Napoli e Mario Gallo di Torino.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Medicina "di genere" ...

Notizie di oggi

  • Mafia

    "La mafia è stata decapitata, Palermo non permetterebbe mai a Messina Denaro di fare il capo"

  • Politica

    Musumeci: "Per risollevare la Sicilia serve il bisturi, che sia una Pasqua di resurrezione"

  • Cronaca

    Pasqua di sangue in Sri Lanka, Orlando: "Vicino ai nostri concittadini cingalesi e tamil"

  • Cultura

    La Casa delle Farfalle resta aperta per le feste: a Pasqua e Pasquetta orario continuato

I più letti della settimana

  • "Mi stanno ammazzando": i boia spaccavano le ossa nella stanza degli orrori di via Imera

  • Mutilavano gambe e braccia per truffare le assicurazioni, i nomi degli arrestati

  • Omicidio in zona via Notarbartolo, strangola la compagna dopo una lite e si costituisce

  • "La mafia è stata decapitata, Palermo non permetterebbe mai a Messina Denaro di fare il capo"

  • Uccisa dal compagno perché si è rifiutata di fare sesso: "L'ho strozzata con tutta la forza"

  • Incidente in via Lanza di Scalea, auto contromano si schianta contro moto: due feriti

Torna su
PalermoToday è in caricamento