Ristorante

Le delizie di Cagliostro

Contatti

Orari

12:00 - 15:00 / 19:00 - 23:00

Caratteristiche

  • Aperto a pranzo
  • Prenotazione consigliata
Mappa
Via Vittorio Emanuele, 150 · Palermo Tribunali-Castellammare

Il ristorante Le delizie di Cagliostro nasce nel 1981, nel cuore di Palermo, a due passi da Piazza Marina e dai 4 canti. Inizialmente è una Risottoteca, ma diviene dopo poco tempo, un ristorante tipico siciliano, trovando ispirazione in un famoso nobile siciliano del XVIII secolo il cui vero nome era Giuseppe Balsamo, Conte di Cagliostro. Nato a Palermo il 2 giugno 1743 nel vicolo Pisciaro a Ballarò, fu ispiratore di molti poeti per la sua vita errabonda. Fu infatti donnaiolo, incantatore, mago guaritore, cartomante, geniale ladro. Divenne famoso per uno scandalo alla corte di Francia.

La storia racconta che il Conte di Cagliostro nel 1783 riuscì a raggirare la regina Maria Antonietta rubandole una collana di diamanti di enorme valore.
Fu catturato e condannato per eresia dalla Chiesa cattolica al carcere a vita. Rinchiuso nella fortezza di San Leo morì il 26 agosto 1795.Una sala del ristorante All'interno del nostro ristorante abbiamo ricreato un'atmosfera settecentesca, con arredi e soprammobili di quell'epoca e con i quadri del Conte. Al ristorante "Le delizie di Cagliostro" potrete gustare la tipica cucina siciliana, con antiche ricette della tradizione nostrana, ma non solo. Le delizie di Cagliostro non trascura la scelta dei vini, selezionati e di qualità. Venite a trovarci a Palermo in Corso Vittorio Emanuele, 150.


 

I più letti


Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Ristoranti popolari

Torna su
PalermoToday è in caricamento