rotate-mobile
Politica

Marceca: "Ztl, l'invenzione degli ingegneri Orlando e Catania: il filtro pecunia"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

L'assessore Catania ha dichiarato in circoscrizione che si vuole tutelare maggiormente il centro storico, che si vuole ridurre il flusso veicolare e l'inquinamento: io non vedo nulla di tutto questo con questa ZTL. Lo dimostra il fatto che con il pass si potrà sempre inquinare. Ormai esiste un nuovo filtro per i tubi di scappamento, il suo nome è il FILTRO PECUNIA, che permetterà agli automobilisti di inquinare meno, gli ingegneri di questo nuovo filtro sono il sindaco Orlando e l`assessore Catania.

Anche i motorini non inquinano, in quanto posseggono il filtro pecunia!! Sottolineo come nelle vie limitrofe della ZTL, il flusso veicolare sia aumentato esponenzialmente, questo creerà problemi di salute non indifferenti. Una ztl concepita in questo modo, senza mezzi pubblici efficienti, ritardi nelle corse, non può andare bene. I cittadini devono avere la possibilità di prendere il mezzo pubblico, senza rischiare di arrivare in ritardo a lavoro, a scuola, ecc.

Inoltre, non è ammissibile che si multino le vetture solo perché parcheggiate all'interno della ZTL, così viene meno la ratio dell'orario della ZTL, pure perché se un cittadino vuole uscire da casa prima delle 8 o dopo le 20, non può per questo essere costretto a fare il pass anche solo per la sosta, l'amministrazione l'ha chiamato "pass per la sosta". Non avevo mai sentito parlare di vetture inquinanti che sostano!! Anche questa è una nuova invenzione, da premio NOBEL. Stiamo scherzando??!! Si vuole fare solo cassa!! Basta guardare i verbali del primo giorno di avvio della ZTL, 287 !! Bell'avvio per l'entrate dell'amministrazione. Inoltre, i familiari degli invalidi per esigenze legate all'assistenza del proprio familiare, devono avere la possibilità di circolare senza incorrere in verbale.

Pertanto, facendo un'analisi in merito alla ZTL: automobilisti che pagano hanno un mezzo che inquina e che continua ad inquinare; motorini che inquinano, bus che inquinano, pullman che inquinano, zone perimetrali (a causa della concentrazione maggiore del traffico) super inquinate, auto di servizio del sindaco e degli assessori che inquinano, tutti inquinano!! Alla faccia della riduzione dell'inquinamento, del rispetto dell'ambiente e della salute dei cittadini!!!! Non vi è stato un effettivo potenziamento dei mezzi pubblici, come richiesto dal Consiglio di Giustizia amministrativa: i tram, ad esempio, sono congegnati per i grandi centri commerciali e non insistono all'interno della ZTL. Gli imprenditori e i piccoli imprenditori del centro storico, sono le vittime di questo provvedimento, come tutti i palermitani e non, che continuano ad essere vessati dall'amministrazione. Non si può parlare di un'adeguata ZTL, a queste condizioni. Anche i residenti sono vittime, in quanto è inconcepibile che gli stessi debbano pagare per andare a casa propria o per sostare nel proprio quartiere.

Come risulta un obbrobrio l`ordinanza 1109, dove il sabato dalle ore 13 in poi, è previsto il libero accesso per tutti, sappiatelo il sabato le vetture non inquinano, in quanto hanno il filtro del sabato, in questo giorno il flusso veicolare aumenta, come aumenta il numero dei mezzi presenti in centro storico, con aumento fisiologico dell'inquinamento. Il sindaco e gli assessori diano il buon esempio, utilizzino i mezzi pubblici e camminino a piedi, in questo modo capirebbero i disagi che vivono i cittadini!!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marceca: "Ztl, l'invenzione degli ingegneri Orlando e Catania: il filtro pecunia"

PalermoToday è in caricamento