rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Viale Regione a tre corsie, da due anni ordinanza inapplicata: "Subito la segnaletica"

A dirlo è l'assessore comunale alla Mobilità, Giusto Catania, che rispolvera il provvedimento emanato dall'ufficio Traffico nella scorsa sindacatura. "E' un tema fondamentale per fluidificare la viabilità". Strisce assenti, le proteste degli automobilisti

Viale Regione Siciliana a tre corsie? "Sì, e pure subito". Lo dice l'assessore comunale alla Mobilità, Giusto Catania, che rispolvera l'ordinanza approvata quasi due anni fa dall'ufficio Traffico. Un'ordinanza mai applicata. Il provvedimento istituisce la marcia su tre corsie lungo tutto l'asse centrale della Circonvallazione (dallo svincolo di via Belgio a Bonagia), ad eccezione dei tratti vicini ai punti d'immissione nelle o dalle corsie laterali e del ponte sull'Oreto.

"E' un tema fondamentale per fluidificare la viabilità, la segnaletica per le tre corsie si deve fare quanto prima" afferma Catania, che aveva caldeggiato l'ordinanza nella scorsa sindacatura. "Nei prossimi giorni - aggiunge - convocherò polizia municipale, Amat e Rap affinché sia data esecuzione all'ordinanza". L'obiettivo è recuperare il tempo perduto, ma soprattutto realizzare la segnaletica orizzontale: completamente assente dopo il rifacimento del manto stradale. 

Una circostanza segnalata da alcuni lettori di PalermoToday: "In certi punti di viale Regione Siciliana - riferisce Davide Nicosia - le strisce bianche sono inestistenti o sbiadite. La corsia preferenziale non è indicata: in queste condizioni chi la occupa commette un'infrazione oppure no?". In particolare, il tratto della circonvallazione - da corso Calatafimi fino all'altezza della rotonda di via Leonardo da Vinci - è del tutto privo di segnaletica. "Mi impegno a porre fine a questo caos - conclude l'assessore Catania -. Gli incontri che programmerò a breve serviranno anche ad accertare eventuali responsabilità sulla mancata applicazione dell'ordinanza emanata due anni fa". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Regione a tre corsie, da due anni ordinanza inapplicata: "Subito la segnaletica"

PalermoToday è in caricamento