rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Vaccini, il medico-pentastellato Trizzino smentisce Salvini: "Non sono un optional"

"Il ministro dell'Interno non conosce il ruolo della pratica vaccinale nella lotta alle malattie infettive". Il deputato del M5S, già direttore medico dell'Ospedale dei Bambini, interviene da "tecnico" ma lancia anche un segnale politico contro il governo a trazione leghista

"A proposito di vaccini, concordo con quanto dichiarato dal ministro della Salute, Giulia Grillo, ma voglio anche ricordare quanto ho già affermato in campagna elettorale e cioè che scienza e medicina si devono basare esclusivamente sulle evidenze scientifiche. Quindi coloro che cavalcano l'idea che il vaccino sia un optional e non una necessità per la salute individuale e collettiva e che si possa affidare la sua attuazione a una decisione personale legata al rispetto di una presunta 'libertà di scelta', come ha asserito il ministro dell'Interno, dimostrano di non conoscere né riconoscere quale ruolo rivoluzionario abbia giocato, nella lotta alle malattie infettive, l'introduzione della pratica vaccinale".

A dirlo è Giorgio Trizzino, già direttore medico dell'Ospedale dei Bambini, eletto deputato alla Camera con il Movimento 5 Stelle. Quello di Trizzino non è solo un intervento da "tecnico", ma appare anche un segnale politico di quella parte dei pentastellati critici che non si vuole piegare ad un governo a trazione leghista. 

Ieri Salvini aveva detto che dieci vaccini "sono inutili e in parecchi casi sono pericolosi, se non dannosi". "I pregiudizi sui pericoli legati alle vaccinazioni e i ritardi sull'attuazione del piano che ne autorizza l'obbligo per la popolazione scolastica - ribatte Trizzino - non hanno ragione di essere. Serve invece un'adeguata e corretta informazione, un'alleanza conoscitiva senza preconcetti e pregiudizi, per non sprecare le opportunità che la medicina offre oggi a tutti per la tutela della salute. Medicina e scienza non possono mai essere democratiche in quanto la verità in questi campi non è quella dettata dalla maggioranza degli esperti del settore o da asserzioni politiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, il medico-pentastellato Trizzino smentisce Salvini: "Non sono un optional"

PalermoToday è in caricamento