rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Turismo, Minardo: "In Sicilia si crei il marchio regionale"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

"In Sicilia cresce il turismo ma mancano i servizi. Per questo ho presentato una proposta di legge alla Camera per un  'marchio turistico regionale' per la Sicilia in modo da offrire i presupposti di garanzia derivanti dall'offerta dei servizi salvaguardando e tutelando l'immagine della regione”. Lo dice in una nota Nino Minardo, deputato di Forza Italia.

“La Sicilia in questi ultimi anni è meta preferita di tantissimi turisti ma i pochi ed efficaci servizi esistenti sono da attribuire agli investimenti nel settore di tanti imprenditori. Dall’ultimo rapporto di Bankitalia - aggiunge Minardo - si evincono numeri impressionanti riguardo i flussi di visitatori ed il fatturato delle imprese di filiera. Numeri che potrebbero raddoppiare se non ci fossero numerosi disservizi che rischiano di rovinare le vacanze a cittadini e turisti. Discariche sempre più in aumento soprattutto d’estate, per non parlare delle infrastrutture inesistenti e dei collegamenti marittimi inadeguati. Ritengo perciò che la  Regione Siciliana debba dare il proprio concreto contributo in termini di efficienza e stimolo al settore. Il  'marchio turistico regionale' è certamente una grande opportunità per offrire servizi d’eccellenza. Lo Stato sarà il promotore del finanziamento del turismo di qualità della Regione Sicilia che a sua volta dovrà impegnarsi con i comuni, enti pubblici e privati, destinando loro una quota parte, ad avviare interventi finalizzati alla qualificazione del sistema dell’offerta locale e dei servizi turistici di base volti alla migliore accoglienza turistica. Occorre subito pensare ad una strategia di promozione unica,  puntare l'attenzione sulla qualità dei servizi sempre più carenti in tutta la Sicilia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Minardo: "In Sicilia si crei il marchio regionale"

PalermoToday è in caricamento