rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

C'è l'ok della Conferenza delle Regioni, in arrivo 6 milioni per la Città metropolitana

Si tratta dei fondi Poc: si potranno utilizzare per interventi di digitalizzazione dei processi amministrativi dei Comuni e delle loro società in house e per ridurre i consumi energetici del trasporto e dell'illuminazione pubblica

In arrivo circa 6 milioni di euro per la Città metropolitana di Palermo. Fondi che si potranno utilizzare per l'acquisto di autobus meno inquinanti, per rendere l'illuminazione pubblica a risparmio energetico e per digitalizzare i processi amministrativi degli enti locali. A darne notizia è il vicepresidente della Regione e assessore all’Economia Gaetano Armao: "La Conferenza delle Regioni ha dato il via libera all’aumento dei fondi Poc, Programma operativo complementare di Azione Coesione Città metropolitane 2014-2020 (quota di cofinanziamento statale del programma comunitario), destinati alla Sicilia e previsti dal Comitato interministeriale per la programmazione economica". 

Il Poc si prefigge di incidere rapidamente su alcuni nodi tuttora irrisolti che ostacolano lo sviluppo delle maggiori aree urbane del Paese e, agendo in complementarietà con la strategia del Pon Metro (Programma operativo nazionale), prevede anche servizi per l’inclusione sociale e misure per combattere la povertà nelle aree delle grandi città a basso tasso di legalità. Circa 18 in tutto i milioni da dividere tra le tre Città metrolitane di Palermo, Catania e Messina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è l'ok della Conferenza delle Regioni, in arrivo 6 milioni per la Città metropolitana

PalermoToday è in caricamento