rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Precari degli Enti locali, contratto in scadenza: "Ma dalla Regione nessuna risposta"

Presentata un'interrogazione da parte del Movimento 5 Stelle. La prima firmataria è il capogruppo Valentina Zafarana: "Quanti sono i lavoratori che potranno essere stabilizzati? La paura è che il governo arrivi impreparato alla scadenza definitiva del 31 dicembre"

La legge 125 del 2013 e la legge regionale 30 del 2014 dettano la procedura per la stabilizzazione dei lavoratori precari delle pubbliche amministrazioni, ma fra queste ultime non tutte posseggono gli stringenti requisiti previsti dalla normativa ed il Governo regionale non ha ancora reso noto come intenda procedere. Il Movimento 5 Stelle ha presentato un’interrogazione all’Ars e sollecita il presidente Crocetta e l’assessore al Lavoro: “Si verifichi, come prima azione, l’effettivo numero di lavoratori precari che potranno essere stabilizzati, numero ad oggi ignorato”. “Ma soprattutto – aggiunge il capogruppo Valentina Zafarana, prima firmataria dell’atto parlamentare - si pensi sin da ora a trovare soluzioni alternative concrete per quel bacino di lavoratori che non beneficeranno del processo di stabilizzazione prevista dalla legge”.
 
Le procedure di stabilizzazione dei precari, infatti, prevedono dei vincoli tali per cui moltissimi lavoratori ne resteranno esclusi: intanto il rispetto del patto di stabilità interno; il limite massimo del 50% delle risorse destinate alle procedure assunzionali dall'Ente utilizzatore; nonché il rispetto del vincolo di riduzione della spesa per il personale, come indicato dalla legge n. 296 del 2006.
 
“La nostra paura – concludono i 14 deputati M5s all’Ars – è che questo governo, anche questa volta, arrivi in ritardo ma, soprattutto, impreparato alla scadenza definitiva dei contratti precari del 31 dicembre. Nulla si muove, e tra i mille proclami di Crocetta non c’è traccia di una paventata soluzione per le migliaia di precari che resteranno senza lavoro tra poco meno di un mese e mezzo”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precari degli Enti locali, contratto in scadenza: "Ma dalla Regione nessuna risposta"

PalermoToday è in caricamento