rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Ciaculli

Il sottosegretario Morrone a Palermo per ricordare "Maresciallo eroe" Di Bona

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

“Sono venuto a Palermo, alla piantumazione dell’albero in memoria del Maresciallo della Polizia penitenziaria Calogero Di Bona, ucciso da criminali mafiosi il 28 agosto 1979, per testimoniare ai suoi familiari e all’intero Corpo della Polizia Penitenziaria la vicinanza del Governo”. Lo ha detto il sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone, a margine della cerimonia svoltasi questa mattina a Palermo nel Giardino della Memoria, un sito confiscato alla mafia e gestito da Unci e da Amn.

”Una perdita ingiusta di un uomo coraggioso - ha sottolineato Morrone -, moralmente ed eticamente esemplare. Con fermezza, nel suo ruolo di vice comandante del carcere dell'Ucciardone, il 'Maresciallo eroe' ha tentato di contrastare le posizioni di privilegio instauratesi tra i detenuti, nomi eccellenti della criminalità organizzata, e che per questo è stato ucciso. La comunità nazionale non deve perdere la Memoria dei tanti martiri innocenti, vittime dalla criminalità organizzata. Sono loro che ci ammoniscono a non accontentarci di verità consolidate e preconfezionate, ma ad approfondire e a cercare di capire i fatti".

"Credo – ha concluso Morrone prima della sua visita istituzionale al carcere dell’Ucciardone intitolato al Maresciallo Di Bona e alla Casa circondariale 'Pagliarelli'- che trasversalmente tutta la collettività ci rivolga una richiesta pressante di legalità e di giustizia. Non c’è dubbio che la battaglia contro tutte le mafie e la criminalità organizzata, e in particolare contro quel sistema mafioso che si è diffuso a macchia d’olio, debba appartenere a tutti noi e non solo a quei segmenti della società che si presentano come unici depositari della lotta alla criminalità mafiosa per una presunta, autocertificata, superiorità morale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sottosegretario Morrone a Palermo per ricordare "Maresciallo eroe" Di Bona

PalermoToday è in caricamento