rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Sicurezza nelle scuole, il M5S contro l'assessore Arcuri: "Per la terza volta diserta il confronto"

L'esponente della Giunta Orlando non si presenta in Seconda commissione. L'attacco dei pentastellati: "Dal 27 novembre scorso chiediamo quanti edifici hanno il collaudo tecnico-amministrativo e la certificazione di agibilità. L'assessore risponda, i palermitani sono preoccupati"

Ennesimo attacco del Movimento 5 Stelle all'assessore alla Rigenerazione urbana Emilio Arcuri. Il terreno di scontro è sempre lo stesso: la sicurezza delle scuole cittadine. 

"Oggi in Seconda commissione aspettavamo le risposte invocate da 11 mesi in tema di sicurezza degli edifici scolastici di competenza comunale - affermano i consiglieri comunali Ugo Forello, Giulia Argiroffi, Concetta Amella, Viviana Lo Monaco e Antonino Randazzo - ma per la terza volta, su tre convocazioni, la seduta non si è potuta svolgere perché l’assessore ha disertato l'incontro. Questa volta portando come giustificazione l’impossibilità a presenziare alla seduta di un funzionario che non era neanche stato convocato".

Ed ai grillini vengono in mente subito "cattivi pensieri": "L’assessore Arcuri continua ostinatamente a negarsi al confronto sui temi delicati della città che sarebbero di sua competenza, inducendo a pensare che la situazione sia molto più grave di quello che sospettavamo. Appare chiaro che l’assessore non voglia fornire le informazioni richieste, sollecitate e inseguite dal 27 novembre scorso: quanti edifici scolastici a Palermo hanno il collaudo tecnico-amministrativo e la conseguente certificazione di agibilità, cioè gli unici documenti in grado di garantire la sicurezza degli edifici frequentati quotidianamente dai nostri bambini?".  

"Le parole di questa amministrazione per cui è sempre 'tutto a posto', 'tutto sicuro' non valgono assolutamente nulla - concludono i cinque consiglieri pentastellati - e il fatto che Arcuri continui a negare risposte a semplici domande poste quasi un anno fa sta facendo seriamente preoccupare tutti i palermitani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza nelle scuole, il M5S contro l'assessore Arcuri: "Per la terza volta diserta il confronto"

PalermoToday è in caricamento