rotate-mobile
Politica Piazza Verdi

In piazza contro Crocetta: sfiducia day al Massimo con Beppe Grillo e Claudio Gioè

Appuntamento fissato per domenica 26 ottobre. La manifestazione è stata organizzata dal Movimento 5 Stelle "per mostrare al presidente della Regione il malcontento dei siciliani verso la sua azione di governo"

Ci saranno pure Beppe Grillo e l'attore Claudio Gioè allo sfiducia-day del 26 ottobre prossimo, la manifestazione di piazza, organizzata dal Movimento 5 Stelle nella centralissima piazza Verdi per mostrare a Crocetta "il malcontento dei siciliani verso la sua azione di governo - spiegano i grillini - con una grande raccolta di firme che andrà simbolicamente a corredo della mozione di sfiducia che il Movimento depositerà all'Ars contro il governatore".

Assieme a loro Di Maio, Di Battista, Morra e la Taverna, alcuni tra i volti più noti del Movimento, oltre ai deputati nazionali siciliani e dell’Ars e ad una folla di attivisti che arriveranno a Palermo da ogni parte dell'isola. Non sarà in Sicilia il premio Nobel Dario Fo, ma solo per questioni anagrafiche: la trasferta in Sicilia lo avrebbe stancato troppo.

"Cominciano a prendere lentamente posto i pezzi del puzzle che si formerà domenica 26  - spiegano i grillini in una note - e per quel giorno sono attesi non solo attivisti e simpatizzanti Cinque Stelle, ma tutti i siciliani che vogliono voltare pagina e chiudere una volta per tutte con Crocetta, sempre più 'Re Mida' al contrario, capace solo di distruggere tutto ciò che tocca. Lunghissima è la lista dei flop del governatore, cui va comunque riconosciuto il merito di avere messo tutti d’accordo su una cosa: mandarlo presto a casa per il bene della Sicilia. Per questo i deputati del Movimento stanno completando la mozione di sfiducia che prenderà la strada di sala d‘Ercole".

Ancora da definire la lista degli artisti e dei gruppi musicali che interverranno. Numerosi contatti sono in corso: Gioè ha dato l'ok, con una piccola riserva, anche se ha assicurato che farà di tutto per liberarsi dagli impegni di lavoro che attualmente ha in corso. Non è la prima volta che l’attore palermitano affianca il suo nome a quello del Movimento, un'operazione coraggiosa, dettata dalla sua voglia di chiudere una volta per tutte con la vecchia classe politica.

"I siciliani – dice - devono svegliarsi, non possono accettare tutto in maniera passiva. Devono riappropriarsi del proprio destino e mandare a casa questo governo inconcludente che ha fatto solo disastri è il primo passo. Negli ultimi anni sono andato a votare solo perché i ragazzi del Movimento mi hanno consentito di tornare alle urne, ero stanco infatti di scegliere il meno peggio. Farò di tutto per essere a Palermo, anche se proprio in quei giorni ho impegni di lavoro. Se proprio non dovessi riuscire ad esserci fisicamente, lo saro' sicuramente con lo spirito”. La manifestazione inizierà intorno alle alle 15,30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In piazza contro Crocetta: sfiducia day al Massimo con Beppe Grillo e Claudio Gioè

PalermoToday è in caricamento