Scuola, assistenza specializzata per alunni disabili: "Il servizio non si fermerà"

Dopo l'allarme lanciato dalla consigliera del Movimento 5 Stelle il Comune rassicura: "Già al lavoro per abbattere i tempi di riavvio della prestazione specialistica". L'assessore Marano: "Non appena sarà approvato il bilancio pronti a garantire continuità"

Il servizio di assistenza specializzata per gli alunni disabili non sarà interrotto il 30 novembre, giorno in cui scadranno i contratti dei lavoratori, ma sarà garantito sino alla fine dell'anno scolastico. A metterlo nero su bianco in una nota congiunta sono il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Scuola Giovanna Marano. 

A sollevare il caso due giorni fa era stata la consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Viviana Lo Monaco: "Il 30 novembre i contratti degli assistenti specializzati scadranno e in attesa delle nuove convocazioni gli allievi saranno privati del servizio. Basterebbe snellire le procedure". Dal Comune fanno sapere di essere già al lavoro "per condividere con le associazioni e i sindacati rappresentativi delle dirigenti dei dirigenti scolastici un percorso di semplificazione per abbattere i tempi di riavvio della prestazione specialistica che, non appena approvato il bilancio, potrà consentire di ridefinire velocemente l’adesione dei professionisti coinvolti".

L'assessore Marano e il sindaco Orlando, inoltre, garantiscono con certezza il servizio, in un'unica soluzione, sino alla fine dell'anno scolastico che è fissata per giorno 11 giugno, come da calendario scolastico regionale. "Al fine di garantire - continua la nota del Comune - la continuità del servizio di assistenza specialistica, in favore delle alunne e degli alunni disabili, si è già predisposto un percorso che, non appena approvato il bilancio, potrà consentire di ridefinire velocemente l’adesione dei professionisti coinvolti". Insomma, non ci sarebbe nessun motivo per essere allarmati. "Possiamo affermare - concludono la Marano e Orlando - che se il bilancio fosse approvato già oggi ci troverebbe pronti a garantire la continuità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scomparsa da Campofiorito, vede disegno della figlia in tv e dà sue notizie: "Sto bene"

  • Maltempo in arrivo, attesi venti di burrasca e forti temporali: scatta l'allerta meteo arancione

  • L'agguato con la pistola e la rapina in mezzo al traffico, arrestato diciassettenne

  • Incassa il reddito di cittadinanza ma lavora (in nero) in un panificio, denunciato

  • "Tutte cose levate hai, pezza di tro...": le intercettazioni nella casa di cura delle violenze

  • Doppio pestaggio nella notte, in due picchiano le vittime mentre un terzo filma col cellulare

Torna su
PalermoToday è in caricamento