rotate-mobile
Politica Resuttana-San Lorenzo / Via Ausonia

Formazione, sit in degli operatori Sindacati: “Riforma del sistema”

Centinaia di persone provenienti dalle diverse province hanno manifestato davanti gli assessorati di via Trinacria e via Ausonia. La Cgil: "Mancanza di idee del governo regionale". Flc Sicilia: "Lavoratori attendono stipendio da 18 mesi"

La Formazione si mobilita e scende in piazza. Centina di operatori degli enti provenienti dalle diverse province hanno manifestato questa mattina con due sit-in davanti all'assessorato regionale all'Istruzione e a quello della Formazione professionale e al Lavoro, in via Ausonia e in via Trinacria. Al governo Crocetta è stata chiesta una riforma organica del sistema. La protesta è stata organizzata dai sindacati, che per questa mattina hanno indetto lo sciopero generale dei lavoratori del settore.

“Anche su questa vertenza emerge una mancanza di idee del governo regionale – afferma Michele Pagliaro, segretario generale della Cgil Sicilia - su un settore che va riqualificato al più presto per dare risposta agli operatori ma anche e soprattutto a migliaia di persone che attraverso un valido percorso di formazione potrebbero vedersi aprire le porte del mercato del lavoro. In una regione col più alto tasso di dispersione scolastica - conclude - un valido sistema di formazione può contribuire a dare un futuro a tante persone”.

Chiediamo risposte immediate all'emergenza salari – afferma invece Giusto Scozzaro, segretario generale della Flc Sicilia (sigla che nei giorni scorsi ha promosso l'iniziativa delle cartoline inviate al presidente della Regione con l'Iban dei lavoratori e le cifre di cui sono creditori) -. Ci sono lavoratori che attendono lo stipendio da 18 mesi e questo è inconcepibile. Alla Regione sollecitiamo inoltre un serio progetto di riforma del sistema e per gli sportelli multifunzionali allo scopo di dare sostegno ai servizi per il mercato del lavoro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione, sit in degli operatori Sindacati: “Riforma del sistema”

PalermoToday è in caricamento