rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Sanità, "Verificare le nomine dei manager": appello dei sindacati a politici e Procura

In una nota congiunta le sigle sindacali chiedono sia verifiche sulla legittimità delle nomine sia la revoca degli incarichi conferiti "per mancanza dei titoli previsti dalla legge"

I sindacati dei medici tornano a chiedere verifiche sulla legittimità delle nomine dei manager della sanità in Sicilia e la revoca degli incarichi conferiti, per mancanza dei titoli previsti dalla legge. "E' a nostra conoscenza che taluni candidati, tra questi alcuni nominati - affermano i segretari regionali di Aaroi - Emac, Anaao-Assomed, Cimo - Asmd, Cgil Medici Fp, Cisl Medici, Uil Medici Fpl, Fassid, Fvm, Fesmed in una nota congiunta inviata all'assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi e alla Procura - hanno dichiarato di avere maturato i prescritti 5 anni di direzione di struttura complessa mentre in realtà ciò non risponderebbe al reale sviluppo delle carriere professionali".

Si tratta di un requisito sostengono i sindacati che "non potevano tecnicamente e giuridicamente possedere in quanto alcuni hanno svolto esclusivamente 'funzioni' di direzione di struttura complessa ad interim o temporanee senza mai avere partecipato a nessun pubblico concorso con nomina e stipula di contratto individuale correlati". "Riteniamo imprescindibile accertare i fatti ed intervenire con rigore - proseguono - chiediamo che l'assessore alla salute e il Parlamento siciliano vigilino e siano intransigenti nell'assumere le conseguenti determinazioni. La verifica degli atti può rappresentare una opportunità per ripristinare trasparenza e restituire legittimazione all'intero sistema sanitario regionale". "L'azione intrapresa dall'assessore alla Salute e apprezzata dal sindacato di verifica dei requisiti degli attuali direttori generali, sanitari e amministrativi e la legittimità delle loro nomine - concludono - non deve arrestarsi dinanzi a tentativi di insabbiamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, "Verificare le nomine dei manager": appello dei sindacati a politici e Procura

PalermoToday è in caricamento